Se hai oro usato in casa sei ricco: ecco il suo valore nel 2023

Partiamo subito con questo articolo dicendo che il valore dell’oro è aumentato di molto nel corso degli ultimi tempi e infatti, andando a guardare i grafici con lo storico del valore dell’oro, è possibile rendersi conto che l’apprezzamento è stato costante e molto forte nel medio-lungo periodo.

È probabile che questa tendenza resti costante anche per tutto questo anno corrente e per il prossimo futuro, ma già oggi è possibile considerare il proprio oro una piccola fortuna davanti alla quale chiedersi cosa fare. La situazione socio-economica è particolarmente favorevole alla crescita del costo dei beni rifugio e le incertezze derivanti dal conflitto russo-ucraino, come anche la possibile difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, hanno spinto gli investitori a rifugiarsi nell’oro, aumentando la domanda e il costo del metallo prezioso.

Si tratta di una onda lunga che può arrivare anche al piccolo risparmiatore che possiede degli oggetti d’oro in casa, che oggi valgono davvero qualcosa in più rispetto al recente passato; questa “corsa” del valore dell’oro degli scorsi mesi tuttavia si è però arrestata intorno a quota 55 Euro/grammo, quando aveva anche superato i 60 Euro/grammo nel marzo dello scorso anno.

L’attuale valore dell’oro 24 carati è di 55.58 Euro al grammo e si tratta di una valutazione in leggero rialzo rispetto ad una settimana fa, quando l’oro era tornato ad esempio ad un valore intorno ai 53 euro, ma inferiore ai mesi scorsi, quando ha anche superato quota 57 euro/ grammo. Il quadro di queste valutazioni dell’oro usato si completa con i seguenti valori: l’oro 18 k vale 41.62 euro/grammo, quello 14 carati è arrivato al valore di 32.44 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 18.42euro al grammo.

L’opzione migliore per vendere oro usato resta quella di rivolgersi ad un “Compro Oro” ma in ogni caso è sempre bene tenersi aggiornati quotidianamente sul suo valore: ricordate bene di tenere in conto la caratura dei vostri oggetti ed effettuate un peso con una bilancia domestica per avere un’idea approssimativa della somma che dovreste incassare.