Che succede se bevo acqua e limone ogni sera? “Attenzione”

Lo sappiamo quanto sia fondamentale idratarsi per bene affinché il proprio corpo funzioni nel modo corretto. Durante il giorno, ma anche durante il sonno, noi perdiamo i liquidi quando respiriamo, sudiamo e durante digestione. Alcune persone bevono un bicchiere d’acqua prima di andare a letto per rimanere ben idratati poi durante la nottata ma l’aggiunta di succo limone, ricco di vitamine del gruppo B, potassio, magnesio, vitamina C, ferro, fibre e calcio, può apportare degli ulteriori vantaggi davvero importanti.

Ed ecco quindi i principali benefici del bere acqua e limone la sera.  Bere dell’acqua prima di coricarsi ha una serie di benefici, ma berla troppo vicino al momento in cui dobbiamo andare a dormire può interrompere il ciclo del sonno ed avere quindi un impatto negativo sul nostro benessere. È necessario bere tanta acqua durante il giorno per evitare la disidratazione e per prevenire l’assunzione di acqua in eccesso durante la notte.

È inoltre consigliato bere questa bevanda non appena svegli in quanto il nostro corpo finito di dormire è estremamente disidratato perché perdiamo molta acqua attraverso la respirazione. Detto ciò, sono diversi i vantaggi per l’organismo e per il benessere psicofisico legati a quest’assunzione tra cui:

  • Migliora l’umore: pare che bere acqua e limone può ridurre lo stress e aiutarci a dormire meglio dato che il suo profumo contribuisce a migliorare il nostro umore.
  • Aiuta il metabolismo e il sistema immunitario: pare che può contribuire ad alleviare il dolore o i crampi allo stomaco e che aiuta perfino a combattere un raffreddore oltre a dare più gusto all’idratazione, grazie al contenuto di vitamina C, alleato indispensabile per rafforzare il sistema immunitario.

 

  • Cura il mal di gola: per alcune persone il mal di gola peggiora durante la notte e quindi bere acqua, limone e miele prima di andare a letto può evitare questo peggioramento.
  • Favorisce la salute della pelle: gli antiossidanti presenti nell’acqua e limone aiutano nella lotta contro i radicali liberi, mantenendo la pelle giovane e sana con la vitamina C che aiuta il corpo a produrre collagene, essenziale per il mantenimento del viso liscio.

 

  • Regola lo zucchero nel sangue: evitare lo zucchero e altri alimenti elaborati è il modo migliore per regolare questi livelli e i limoni possono essere utili in quanto contengono bioflavonoidi che hanno dimostrato di abbassare i livelli di zucchero nel sangue. I diabetici, ad esempio, possono trarre beneficio dall’assunzione di acqua e limone la sera ma anche durante tutto l’arco della giornata.