Perché non si mangiano arance di sera? Risponde l’esperto

A molti risulta familiare il detto “l’arancia al mattino è oro, a pranzo è argento, la sera è piombo”; ma cosa vuol significare? In questo senso si vuole dire che è meglio mangiare questo frutto la mattina o al massimo nel pomeriggio dopo pranzo, mai la sera perchè risulterebbe pesante da digerire.

Ma è davvero così?

Si sa, in ogni proverbio c’è almeno un fondo di verità e infatti potrebbe effettivamente risultare sgradevole consumare arance, o meglio ancora la frutta in generale, la sera, in special modo prima di mettersi a dormire. Ma come mai? Non è risaputo che la frutta contiene vitamine, sali minerali e fibre, elementi importantissimi per il nostro benessere fisico?

Frutta dopo cena? No grazie

Possiamo effettivamente dire che non esistono, ad oggi, prove scientifiche che dimostrino rallentamenti della digestione o che risultino comunque indigeste. Tuttavia, l’arancia, e tutta la frutta in generale, è ricca di fruttosio, uno zucchero, e assumere zuccheri prima di addormentarsi è sconsigliabile. Non avendo tempo per bruciarli, magari camminando, muovendoci, svolgendo attività varie, facciamo si che questi zuccheri si accumulinio e si trasformino in grassi.

Inoltre, è innegabile che il succo di questo frutto sia acido e questo è particolarmente controindicato per tutti coloro che soffrano di problemi legati al tratto gastrointestinale come gastrite, acidità o reflusso gastroesofageo. Tale acidità, infatti, potrebbe creare un fastidioso bruciore capace di durare diverse ore durante la notte. In questo senso, bisogna ricordarsi che non soltanto le arance ma anche altri agrumi possono causare gli stessi effetti. Limoni, pompeli o mandarini possono risultare altrettanto fastidiosi, persino frutti di bosco o rossi come i mirtilli o il melograno.

Qual’è quindi il periodo migliore per mangiare la frutta?

Sicuramente, il momento migliore è tra un pasto e l’altro, specialmente se a stomaco vuoto e non certamente prima di andare a dormire. Così facendo possiamo sfruttare al massimo tutte le proprietà benefiche della frutta, specialmente la capacità energetica e la funzione disintossicante propria di diversi frutti. Le arance, ed in generale tutti gli agrumi, sono poi ricchissime di vitamina C, un elemento eccezionale per quanto riguarda il suo fortissimo apporto al miglioramento del nostro sistema immunitario e alle sue proprietà antitumorali, nonchè per la presenza di alcune molecole capaci di ridurre l’assorbimento dei grassi e favorendo quindi le diete dimagranti.