Quanto varrà l’oro il prossimo mese? Ecco le previsioni. “Pazzesco”

L’oro corrisponde ad uno dei più diffusi ed apprezzati beni “fisici” impiegabili in ambiti così diffusi da rendere questa risorsa da sempre qualcosa di universale e sempre accettato, anche se nel corso dei secoli il valore e quindi la concezione di questo bene ha cambiato concetto. L’oro resta però anche in questo inizio di 21° secolo un qualcosa in grado di influenzare parecchio le economie, a partire da quelle grandi fino a quelle “sommerse”, confermando un’appetibilità praticamente non riscontrabile in altre risorse. Quanto varrà l’oro il prossimo mese?

Quanto varrà l’oro il prossimo mese? Ecco le previsioni. “Pazzesco”

Il valore del metallo considerato tra i più incidenti e preziosi in assoluto è infatti regolamentato da una serie di fattori finanziari che rispetto al passato sono decisamente più complicati da definire: una realtà finanziaria infatti mantiene una certa “base economica” fondamentale per l’ordinamento stesso dell’economia in quanto “bene rifugio”.

Nei secoli passati l’oro determinava la ricchezza di un paese, oggi la situazione è sensibilmente cambiata e spesso l’oro ed il suo valore viene influenzato da una sequela di fattori difficili da definire anche se resta, come accennato un bere rifugio, nomenclatura che viene utilizzata per definire una risorsa particolarmente rara, duttile ed appetibile, e che per questo motivo non presenta enormi variazioni nell’ambito generale e non è solita “crollare” da un momento all’altro.

Però i fattori che determinano il valore dell’oro sono comunque parecchi: in questa prima fase di 2023 l’oro dopo un inizio ottimo ha perso un po’ di valore ma con marzo il valore è sensibilmente aumentato fino a raggiungere l’attuale valutazione pari a 57,06 €, circa l’8 % in più rispetto al mese precedente, pari a 1.774,91 € per oncia troy, che è l’unità di misura tipica per qualsiasi forma di metallo prezioso ma anche oggetti di valore economico come le gemme.

Diverse previsioni portano una nuova richiesta del mercato che potrebbe far aumentare il valore oltre i 60 euro il grammo nel prossimo mese.