Attenzione quando effettui un bonifico istantaneo: cosa succede?

Il bonifico è probabilmente una delle invenzioni migliori di cui possiamo giovare dal momento della sua invenzione. Questa semplice operazione, infatti, non solo ci consente di spostare denaro da un conto corrente all’altro, ma ci dà la stessa possibilità anche se una delle due parti si trova in un altro stato, oppure dall’altra parte del mondo. Si tratta effettivamente di una delle cose più comode che possiamo fare con il nostro conto in banca, ed in più da un bel po’ di tempo abbiamo anche la facoltà di farlo dalla nostra app di banking mentre siamo comodamente seduti sul divano.

Sono moltissimi ormai i servizi protetti da un nome utente ed una password, proprio per questo il processo è perfettamente eseguibile anche tramite solo il nostro smartphone a seguito dell’inserimento corretto dei nostri dati di accesso.

Cosa occorre per fare un bonifico? Nella realtà dei fatti, possiamo dire che si fa molto più rapidamente a farlo che a dirlo, in quanto per predisporre un trasferimento del genere avrete bisogno solo del nome dell’intestatario, del suo IBAN, ovvero del codice identificativo del suo conto corrente ed ovviamente l’importo. Altri campi disponibili, invece, sono quello del codice BIC/ SWIFT identificativo della banca e la causale, ossia un campo facoltativo in cui è possibile aggiungere una breve descrizione del perchè state effettuando quel pagamento. Non si tratta di un dato obbligatorio, ma è sempre meglio inserirla a scanso di controlli fiscali per operazioni sospette.

Bonifico istantaneo: cosa cambia e quali sono gli svantaggi

Dal 2017 a questa parte poi, possiamo contare su una nuova modalità di fare il bonifico; ovvero quella istantanea. Il grande vantaggio di questa opzione, ovviamente, è quello che suggerisce la parola stessa: il trasferimento del denaro da un conto all’altro avviene nel giro di pochi secondi o al massimo di pochissimi minuti, il che significa che sarà a tutti gli effetti come incontrare la persona di cui siete creditori e consegnargli il denaro di persona. Tuttavia la cosa presenta due svantaggi importanti:

il primo: al contrario del bonifico ordinario quello istantaneo ha un costo aggiuntivo stabilito dalla banca a seconda del servizio offerto; solitamente si aggira intorno agli 80 cent/1 Euro ma può avere anche costi più elevati;

ed il secondo: non si tratta di una procedura revocabile. Se conoscete bene il funzionamento dei bonifici infatti saprete bene che quello ordinario è perfettamente idoneo a subire uno storno, sia dopo poche ore che entro un paio di giorni. Nel caso in cui vi siate accorti di aver fatto un grave errore nel digitare la cifra, dunque, non ci saranno problemi di alcun tipo nel correggere lo sbaglio entro i tempi indicati. Il bonifico istantaneo, invece, non dispone affatto di questa possibilità, dunque una volta fatto un errore del genere potrete affidarvi solo al buon senso del destinatario per richiedere eventuale denaro mandato in più.