Il cioccolato fondente fa bene alla salute? Risponde la scienza

Il cioccolato è uno degli alimenti più consumati e apprezzati al mondo, una vera prelibatezza che da anni rende felici milioni di persone in tutto il mondo e che viene gustato in tantissime maniere. Esistono diversi tipi di cioccolato, oggigiorno, tuttavia possiamo annoverarne principalmente 3: al latte, bianco e fondente.

Questo alimento ha diversi effetti benefici sul nostro organismo ma bisogna fare attenzione a quanto se ne consuma ma soprattutto a quale; infatti, sebbene sia quello al latte che quello bianco rimangano comunque cioccolato, deve essere mangiato con moderazione in quanto è anche ricchissimo di zuccheri. Il cioccolato fondente, invece, tra i tre è quello migliore poichè contiene normalmente un quantitativo molto basso di zucchero e di burro di cacao, uno dei composti principali di questo cibo contenente molti grassi.

Perchè mangiare cioccolato fondente

Il cioccolato fondete ha un gusto molto intenso e più amaro del classico cioccolato al latte, inoltre anche il suo colore è più scuro. Tra i principali benefici che si possono riscontrare mangiandolo troviamo la presenza al suo interno di flavonoidi, naturalmente presenti nella fava del cacao. Questi non sono altro che potenti antiossidanti che aiutano, una volta nel nostro corpo, a combattere lo stress ossidativo, responsabile dello sviluppo di malattie cardiache come ictus o infarti e di tumori. In più, tali flavonoidi sono stati associati, secondo alcuni studi, ad un miglioramento della salute del cervello con effetti sulla memoria e sull’apprendimento.

Il cioccolato può anche avere effetti positivi sull’umore; alcune sostanze chimiche presenti al suo interno, infatti, riescono a stimolare e migliorare la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore prodotto nel cervello che prende solitamente il nome di “ormone del buonumore”. Grazie ad una maggiore presenza di serotonina in corpo riusciamo a essere più contenti e a vivere meglio.

Ovviamente, per ottenere i massimi benefici da questo alimento, bisogna mangiare cioccolato che sia il più fondente possibile. Ma che significa? Che esistono diversi tipi di cioccolato fondente la cui purezza varia dalla percentuale di fondente dello stesso. Cioccolato fondente al 70% porterà molti più benefici al nostro organismo di uno al 60 o 50% e lo stesso si può dire di uno puro all’80 o 90%; ovviamente bisogna tenere in conto che più è alta la percentuale e più amaro e meno dolce sarà il cioccolato.