Il valore dell’oro nel 2023 sarà senza precedenti: PREVISIONI

L’oro da millenni continua a rappresentare una vera e propria base economica di grande livello ed importanza in quanto si tratta di una delle risorse più influenti della storia umana, ancora oggi fondamentale anche nel contesto finanziario. Il valore dell’oro per il 2023 sembra essere particolarmente propositivo per chiunque ha deciso di investirvi delle somme di denaro.

Il valore dell’oro nel 2023 sarà senza precedenti: PREVISIONI

L’elemento chimico numero 79 nella tavola periodica definisce l’oro (al quale è conferito il simbolo Au) corrisponde al metallo conosciuto con tale nome, che è stato il primo metallo mai impiegato per la creazione di oggetti, prima del  rame e del ferro.

Per proprietà e caratteristiche l’oro è naturalmente legato al contesto economico, e da sempre viene utilizzato come merce di scambio nonchè simbolo della ricchezza vero e proprio, introdotto in un sistema economico che ancora oggi viene definito come bene rifugio. L’oro infatti, come il petrolio, fa parte della ristretta categoria delle risorse che non “calano” mai troppo nella domanda.

Il valore dell’oro è difficile da definire in modo semplice, essendo determinato da tantissimi fattori, sociali, economici e anche legati alla comune richiesta in aumento o diminuzione. In tutto il mondo l’unità di misura maggiormente utilizzata per calcolarne il valore è l’oncia troy (oz t) che corrisponde a 31,1034768 grammi.

Il valore  medio per l’oro nel 2022 si è aggirato sui 1700-1800 dollari per oncia troy, ma in questo periodo il valore ha superato i 1950 dollari, e molti esperti sono pronti a scommettere su un aumento ulteriore di questo valore nel corso dell’anno corrente anche oltre i 2500 dollari per oncia.

I fattori come detto sono vari, tra i più importanti vanno considerati quelli come la speculazione ed il valore del petrolio, risorsa che è strettamente correlata all’oro.

Insomma, il 2023 potrebbe concretamente rappresentare l’anno giusto per puntare su questa risorsa, considerabile un vero “evergreen” come investimento.

valore oro