Pensione anticipata: ecco chi può richiederla nel 2023: LISTA

Un tempo rappresentava qualcosa di “facoltativo” ma da oramai più di un decennio la pensione anticipata costituisce almeno per 1/3 dei casi, l’unica maniera conveniente per uscire dal mondo del lavoro senza svantaggi eccessivi. La situazione del nostro paese ha portato questa forma di pensionamento ad essere molto importante.

Pensione anticipata: ecco chi può richiederla nel 2023: LISTA

La pensione anticipata infatti viene modificata nella struttura e nelle tipologie di ottenimento con un certa frequenza, oramai per tutte le categorie principali. A lungo il nuovo governo si è prodigato in alcune modifiche strutturali mentre ha deciso di mantenere alcune forme di pensionamento anticipato.

Il concetto base è legato ad una situazione economica difficile, in quanto l’età pensionabile è sempre più alta ed è sempre più difficile andare in pensione in modo “equo”.

Il trattamento di pensione di vecchiaia anticipato non ha subito modifiche: per ottenerlo sono necessari 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini (2227 settimane) e 41 anni e 10 mesi di contributi le donne (2175 settimane) indifferentemente dall’età anagrafica ed è stato mantenuto il termine di 3 mesi dalla maturazione dei requisiti pensionistici dalla domanda al primo assegno.

Permane il funzionamento dei 3 mesi anche per Quota 103, il modificato sistema misto, ossia che prevede il calcolo sia degli anni anagrafici che quelli contributivi necessari per andare in pensione, che corrispondono a  62 anni e 41 anni di contributi se i requisiti sono raggiunti entro il 31 dicembre 2023. Quota 103 prevede una forma di tetto erogabile pari a 5 volte cinque volte il trattamento minimo, poco più di 2.800 lordi mensili) sino al raggiungimento dell’età pensionabile di 67 anni.

Mantenuta anche per il 2023 Ape Sociale, una forma di strumento che permette di accedere alla pensione a partire dai 63 anni di età e con almeno 30 anni di contributi, 36 anni nelle attività “difficoltose” , quota che può ridursi a 32 anni per i soli operai edili, per i ceramisti e conduttori di impianti per la formatura di articoli in ceramica e terracotta.

Pensione anticipata