Se acquisti Bitcoin oggi sei ricco: ecco quanto vale. “Pazzesco”

Bitcoin ha dovuto affrontare un lungo periodo di instabilità vera e propria che ha portato i numerosi utilizzatori a dubitare in merito ad un futuro concreto per la prima criptovaluta in assoluto, che ha di fatto dato via alla “corsa” per molti verso il mondo crypto.

Se acquisti Bitcoin oggi sei ricco: ecco quanto vale. “Pazzesco”

Bitcoin ha infatti rappresentato la primissima forma di valuta basata su crittografia (cryptocurrency) in quanto nel 2008 è stata sviluppata la primissima tipologia di risorsa associabile a tale definizione, completamente decentralizzata e operante su un circuito proprietario.

Anche se il nome di “valuta” non è calzante al 100 % in quanto si tratta di risorse ottenute attraverso la decriptazione di dati, attraverso un grande numero di pc collegati nella medesima rete (nodi), il termine criptovaluta è di fatto nato con Bitcoin, valuta che ancora oggi mantiene il primato in fatto di diffusione sia culturale che pratica ma anche di capitalizzazione.

Viene utilizzata da oramai molto tempo come piattaforma di investimento ma anche di compravendita, come qualsiasi altra risorsa: Bitcoin come tutte le crypto vede il proprio valore modificarsi esclusivamente in base alla richiesta del mercato, in pratica più persone acquistano Bitcoin e tanto più alto sarà il valore.

Il 2023 è iniziato “bene” per la valuta, che ha nuovamente superato la soglia dei 20 mila dollari per un singolo BTC. L’importo è stato anche molto più elevato nel corso del tempo ma anche molto più ridotto.

Chiunque ha investito su Bitcoin anni fa può essere considerato lungimirante in quanto il primo tasso di cambio del 5 ottobre 2009 aveva stabilito un valore di 1309,03 bitcoin per 1 dollaro: 1309,03 BTC = 1 dollaro.

Nel 2013 1 singolo BTC ha raggiunto per la prima volta il valore di 1000 dollari e dopo diversi “alti e bassi” il “picco” è stato raggiunto un anno e mezzo fa quando 1 BTC ha avuto il valore di 69.700 dollari.

Bitcoin