Come scoprire la tana degli scarafaggi? Ecco un trucco infallibile

Scoprire di avere scarafaggi e blatte in casa è sempre un evento sconfortante, ma la prima cosa fondamentale da fare è capire da dove essi arrivano. Questo ci permetterà di eliminare a monte le cause dell’infestazione, così da risolvere una volta per tutte il nostro problema. Solitamente è più facile accorgersene durante le ore notturne, soprattutto durante le calde serate estive, quando accendiamo in modo inaspettato la luce di una stanza buia. Quando questo avviene, tutti gli scarafaggi presenti nella stanza scappano per ripararsi dalla forte luce, ed è così che ci rendiamo conto che abbiamo una bella infestazione dentro casa. Ma in che modo questi insetti sono entrati all’interno? E soprattutto, da dove sono arrivati? In questo articolo andremo a dare una risposta a queste domande.

Ecco come scoprire la tana degli scarafaggi

Gli scarafaggi sono insetti dal corpo schiacciato e allungato, di colore marrone o nero, con antenne lunghe e zampe sottili munite di uncini che gli consentono di scalare tutte le superfici. All’interno di casa nostra, comunque, possono esserci diversi posti in cui si essi preferiscono ripararsi, come i bagni, i sottoscala, i balconi, le cantine e anche al di sotto degli elettrodomestici che producono calore quando sono in funzione. Questo proprio perché gli scarafaggi amano gli ambienti bui, caldi e umidi. Tuttavia questo non esclude che si possano nascondere anche dentro credenze e dispense, dal momento che sono insetti estremamente adattabili. Il fattore principale che li spinge ad entrare dentro casa nostra, poi, ovviamente è la ricerca di cibo, soprattutto se c’è presenza di briciole, avanzi o sostanze zuccherine, ma anche carboidrati e carne. 

Un’infestazione, invece, avviene soprattutto in presenza di scarse condizioni di igiene e pulizia, accentuata da avanzi di cibo incustoditi o spazzatura abbandonata. Ma questa non è l’unica ragione, infatti la stessa cosa può verificarsi anche nel caso di appartamenti sempre ben puliti ed igienizzati. Le blatte, come abbiamo già visto, vivono in posti umidi e caldi, quindi è possibile che arrivino dentro casa passando direttamente dal water. Questo fenomeno succede specialmente quando si effettuano lavori di manutenzione alle tubature, evento che disturba talmente tanto il loro territorio da spingerli a muoversi in massa verso nuovi ripari.

Questi insetti, inoltre, possono nidificare anche all’interno dei cartoni di generi alimentari posti all’interno di magazzini infestati, dunque nel momento in cui trasportiamo un cartone dentro casa, dobbiamo tenere conto che potrebbero già essere presenti degli scarafaggi, sia adulti che ancora sottoforma di uova; dunque anche questa, ad esempio, potrebbe essere un’altra causa scatenante di un’infestazione. Malgrado ciò, è importante sapere che essi riescono anche a percorrere parecchia distanza, e proprio per questo non è da escludere che provengano dalla casa del vicino che sta subendo anche lui un infestamento. Basterebbe, infatti, un piccolo buco oppure un tubo in comune per far spostare questi insetti da una casa all’altra senza troppi problemi.