Ecco quali sono gli usi nascosti della candeggina: “da non credere”

Molto probabilmente tutti abbiamo almeno una confezione di candeggina in casa, eppure ancor più probabilmente non tutti sanno quanti innumerevoli utilizzi questa possiede. La sua potentissima azione antibatterica, infatti, la rende utilissima per tanti settori, dalla disinfezione di stoviglie, superfici e pavimenti all’attacco funghicida a muffe e parassiti di vario genere. Di certo i modi in cui siamo più soliti utilizzarla sono quello per sbiancare il bucato bianco quando è ingiallito, quello per pulire scarpe o il tovagliato, oppure, come dicevamo poc’anzi, per debellare la muffa una volta per tutte. Malgrado ciò siamo sicuri che non siete a conoscenza di altri diversi utilizzi che possono fare davvero la differenza, vediamone alcuni!

Usa la candeggina per…

  • Far durare i tuoi fiori più a lungo. Sembra davvero incredibile da dire, eppure qualche goccia di candeggina nell’acqua dei vostri fiori sarà capace di farli vivere più del solito. La cosa importante, ovviamente, è non esagerare con le dosi, basteranno giusto alcune gocce.
  • Eliminare gli odori dal frigorifero. Sapevi che la candeggina ha il potere di eliminare qualsiasi cattivo odore indesiderato? Se, ad esempio, anche dopo una pulizia profonda il tuo frigorifero ha ancora un aroma fetente, tieni in considerazione di aggiungere poca candeggina in una bacinella con l’acqua, detergi tutte le superfici e le pareti e poi sciacqua con acqua pulita. In questo modo non solo ti sarai liberato di tutti i germi ed i batteri, ma in più avrai risolto il problema della puzza.
  • Disinfettare la terracotta. Se stai pensando di utilizzare qualche vecchio vaso per piantare altri semi, anche in questo caso puoi avvalerti della candeggina in un modo molto semplice, crea una soluzione di acqua e candeggina e lava bene il recipiente; in questo modo potrai stare certo che al suo interno non si trovino batteri e parassiti di qualsiasi tipo che andrebbero ad interferire con la salute di ciò che stai piantando.
  • Pulire la lettiera del tuo pelosetto. Nelle feci degli animali sono presenti microorganismi che possono ledere alla nostra salute, come ad esempio il noto toxoplasma, assai dannoso per le donne in gravidanza. Se vuoi evitare qualsiasi tipo ti problema in quest’ambito, suggerisci al tuo partner di pulire la lettiera con acqua e candeggina ogni qual volta cambia la sabbietta, ti assicurerai che anche il recipiente rimanga sempre ben sanificato ed inoltre rimuoverai eventuali cattivi odori.

Insomma, come avete potuto vedere, di usi poco comuni ce ne sono davvero parecchi, dunque la prossima volta che comprate della candeggina, attrezzatevi per sfruttare al meglio tutte le sue capacità!