Se appartieni a queste categorie avrai brutte sorprese in busta paga

Alcune buste paga di categorie ben precise e specifiche, nel corso del nuovo anno, hanno avuto un notevole aumento. Sono davvero tanti i bonus che hanno colpito anche le buste paga e tra le novità recenti, abbiamo anche il taglio del cuneo fiscale a beneficio dei lavoratori dipendenti che hanno gli stipendi meno alti ma già a partire da gennaio, alcune si sono visti i salari aumentare.

Come stavamo dicendo, certe categorie, vedranno il loro stipendio aumentare di gran lunga, proprio grazie al taglio del cuneo fiscale, cioè il differenziale tra i soldi pagati dal datore di lavoro per il dipendente e quanto poi finisce effettivamente nella busta paga di quest’ultimo. Il governo Draghi ha ridotto del 2% per chi ha un reddito che arriva fino a 35.000 euro.

In sostanza, non tutti vedranno questo incentivo, ma lo vedrà soltanto chi si troverà sotto questa soglia. Per chi ha un reddito più basso ai 20 mila euro annui, il taglio sarà del 3%, mentre per gli altri rimarrà solo il 2%. In termini pratici, si andranno a risparmiare parecchi soldi come ad esempio, chi ha un reddito annuo di 10 mila euro, avrà un aumento della paga di ben 6 euro al mese.

Chi invece ha un guadagno che oscilla dai 15 mila ai 20 mila euro, si vedrà aumentare notevolmente lo stipendio rispettivamente di 10 e 11 euro; per coloro che hanno guadagno di 20 mila euro avranno un bonus di circa 27 euro mensili. Lo stesso identico discorso non vale però per chi ha un reddito di 35 mila euro all’anno. Infatti, per questa specifico categoria, il cuneo fiscale non è ridotto.

Quindi anche se effettivamente, lo stipendio è sempre lo stesso, i lavoratori però non riescono a vederlo in quanto ci sono tante tasse da pagare e soprattutto la vita, nell’ultimo periodo è davvero molto aumentata. Dunque, sono molte persone che si trovano in difficoltà proprio per l’aumento dei prezzi e non solo quello degli stipendi.