Non comprare mai questo tipo di deodorante: ecco il motivo

Il deodorante è ormai da tempo uno degli oggetti che usiamo più spesso durante la giornata, ottimo da passare dopo una bella doccia per rimanere freschi più a lungo e di grande aiuto nel caso in cui ci troviamo fuori casa ed abbiamo un appuntamento improrogabile. Comodo da tenere anche in borsa, viene in nostro soccorso quando siamo in palestra, oppure poco prima di una riunione importante.

Oltre alla grande utilità, abbiamo anche l’occasione di scegliere che tipologia adoperare, in quando in commercio possiamo trovare varie forme e consistenze. Il più classico, sicuramente, è quello spray, ottimo da usare in ogni caso ed in più perfetto nel caso in cui abbiamo la necessità di condividerlo. A seguire c’è quello liquido roll on, questo si rivela il migliore per le sue dimensioni molto ridotte, ottimo da nascondere in borsa e per passare inosservato. Infine c’è quello in Stick solido, anch’esso ottimale per diversi motivi ma decisamente non il top se non si è perfettamente depilati.

L’eccellente utilità di questi prodotti, tuttavia, spesso ci porta a non informarci adeguatamente riguardo la loro composizione, e questo non è del tutto a nostro favore, specialmente venendo a conoscenza del fatto che molti dei componenti sono nocivi per la nostra salute. Nelle prossime righe di questo articolo, ad esempio, conosciamo bene quali sono i deodoranti da non acquistare.

Non acquistare il deodorante se…

  1. Anzitutto se contiene alcol; potrà sembrarvi una cosa un po’ banale ma visto che irrita la pelle (specialmente a seguito di un’epilazione o depilazione) è meglio evitare.
  2. Se contiene Triclosan; si tratta infatti di un potente antibatterico in grado di interferire con l’operato di diversi antibiotici. A questo punto vi chiederete per quale ragione un deodorante prevede anche un prodotto del genere tra gli ingredienti, e la ragione è molto semplice: il cattivo odore di sudore scaturisce dalla presenza di batteri e microbi sulla nostra pelle, dunque molti prodotti contengono anche antibatterici.
  3. Anche i parabeni ed i siliconi sono dei componenti da evitare, in quanto sostanze capaci di agire a livello endocrino e modificare il nostro sistema ormonale. Potrete riconoscerli nell’etichetta del prodotto grazie a parole terminanti in “ben, one, xan o bene“.
  4. Gli ultimi componenti da evitare senza esitazione, infine, sono i sali d’alluminio; si tratta di componenti in grado di fondersi con le prime gocce di sudore e creare una patina sui pori sudoripari. Questo, in particolare, è proprio il modus operandi dei deodoranti antitraspiranti, per cui molti marchi li contengono. Tuttavia, diversi studi hanno evidenziato come i sali d’alluminio possano essere fortemente cancerogeni, dunque senza dubbio è meglio non acquistare deodoranti che ne contengono.