Quanto varrà Bitcoin nei prossimi mesi? Ecco le previsioni

Lo sviluppo di Bitcoin è stato a lungo “avvolto nel mistero”, in quanto ha rappresentato una delle primissime forme di valuta elettronica “alternativa” e sicuramente la capostipite tra le criptovalute in senso assoluto.

Quanto varrà Bitcoin nei prossimi mesi? Ecco le previsioni

Il mistero è dovuto prima di tutto ad un questione concettuale, in quanto si tratta di una risorsa digitale più che una valuta in senso stretto che opera su un sistema completamente decentralizzato. Il tutto è basato sulla decriptazione di informazioni legate a transazioni di valuta tra conti pubblici usando crittografia a chiave pubblica su un database, e determinato da un registro chiamato blockchain.

Le  transazioni possono essere “forzate” generando quindi i BTC, che sono effettivamente le risorse scambiabili come qualsiasi altra forma di valuta. I BTC sono quelli che sono sia utilizzati come base di investimento ma anche e soprattutto nell’ottica di trading e di generazione di nuovi BTC, operazione che da sempre è discussa perchè richiede un grande numero di computer collegati nella stessa rete. Il funzionamento ha portato quindi una forma di scetticismo in quanto non esiste una entità che può controllare il valore di Bitcoin (o di qualsiasi altra criptovaluta) almeno direttamente e non trattandosi di una forma di  risorsa controllata, il valore è soggetto alle tendenze del mercato. Più persone manifestano interesse nei suoi confronti, più il valore sale.

Il valore di Bitcoin è stato uno dei principali temi nel corso degli ultimi 3-4 anni, dopo aver mantenuto valori ridotti ma in aumento nel corso degli anni, ha toccato il “picco” nel 2020, con un valore per singolo BTC di oltre 67 mila dollari.

Oggi è in risalita dopo un periodo “buio”, ed ha di recente superato di nuovo i 21 mila dollari, dopo aver toccato un fondo di circa 14 mila dollari. Secondo molti il 2023 potrebbe essere l’anno della rinascita di Bitcoin con tantissimi pronti a dare fiducia alla valuta.

Se così fosse, ll valore potrebbe superare i 30 mila dollari solo nel primo trimestre.

Bitcoin