Ecco quali sono i benefici dell’aceto di mele: la LISTA completa

Un famoso proverbio afferma: “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Certamente questo detto è valido per il frutto in sè ma perchè non dovrebbe valere anche per i suoi derivati, come l’aceto di mele?

Questi frutti sono ricchi di sostanze nutritive come diversi sali minerali (tra cui calcio, fosforo, potassio, sodio e zolfo), oligoelementi come rame, ferro e magnesio, vitamine del gruppo A e C, zuccheri, proteine, fibre e pectina (svolge una funzione disintossicante per il nostro organismo.

Tali sostanze si trovano in tutte le parti del frutto, come polpa e buccia, e se usate interamente per preparare l’aceto esse vengono concentrate.

Quali sono i benefici di questo alimento?

Iniziamo col dire che esso contribuisce a migliorare la produzione salivare e degli enzimi digestivi, aiutando in questo modo la digestione e contribuendo a diminuire eventuale gonfiore addominale. Svolge un importante azione nell’aiutare le nostre difese immunitarie contribuendo a contrastare funghi, batteri ed eventuali altri micro-organismi ostili.

L’aceto di mele ci aiuta nel mantenimento di un peso-forma equilibrato, stimolando il nostro metabolismo e attenuando il nostro desiderio di mangiare; i suoi effetti antiossidanti contribuiscono la lotta ai radicali liberi, inoltre contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna, drenando in questo modo cellule adipose e contrastando la cellulite.

L’acido malico presente al suo interno aiuta ad alleviare i dolori articolari e a contrastare la formazione di calcoli renali; l’aceto di mele, in più, contiene triterpenoidi (contenuti nella buccia del frutto) che risultano importanti per combattere lo sviluppo e la proliferazione di eventuali cellule tumorali.

Trattandosi di un alimento acido può anche essere usato per produrre vapori da inalare, favorendo, in questo modo, la fluidificazione ed espulsione del muco nonchè una certa tonificazione dei polmoni; inoltre può essere diluito con dell’acqua per ottenere una soluzione con cui fare gargarismi, trattando così eventuali afte del cavo orale, infezioni e sanguinamento gengivale.