Quanto può valere oggi la mia vecchia PS1? “Da non credere”

La PlayStation è una famosa console per videogiochi, conosciuta anche con il nome di PS1 o PSX (PlayStation Xperimental), realizzata da Sony Computer Entertainment a partire dal 1994 fino al 2000. Essa, inoltre rappresenta l’esordio di Sony nel mondo videoludico e fu un successo strepitoso che diede inizio ad una rivoluzione che modificò la visione delle console da gioco per il grande pubblico, passando da un prodotto per bambini a una realtà tecnologica in grado di modificare la quotidianità familiare. Il successo di PlayStation fu dovuto non solo all’avanguardia dell’hardware, ma anche alla massiccia campagna pubblicitaria senza eguali fino ad allora, grazie alla presentazione di spot dal forte impatto ed originalità, che riuscirono a catturare l’attenzione di un’utenza molto vasta. Fu proprio per questi motivi che Sony riuscì a primeggiare sui suoi “nemici” storici del settore, SEGA e Nintendo.

Quanto vale la PlayStation

Il prezzo di lancio in Italia della prima versione della PlayStation, nel Settembre del 1995, fu di 749 mila Lire, cioè circa 570 Euro se teniamo conto del reale potere di acquisto. La scelta, da parte di Sony, di puntare tutto sulla scelta del CD (Compact Disk), poi, si rivelò vincente; ma non solo videogiochi, infatti la PS1 era in grado di supportare la lettura di CD audio che permetteva di trasformare la console in un impianto stereo. Tra l’altro, il basso costo di produzione dei CD consentiva alla casa produttrice di rivendere i giochi rimasti invenduti a prezzi molto ridotti, riuscendo comunque a guadagnarci. Il supporto per i giochi, inoltre, era composto da un disco ottico, il che favorì e non poco la duplicazione illegale e a basso costo dei giochi, fattore che aumentò esponenzialmente la popolarità della console.

Tra i videogiochi che hanno segnato la popolarità della PlayStation tra grandi e piccini non possiamo non menzionare saghe come Final Fantasy, Gran Turismo, Crash Bandicoot, Metal Gear Solid, Tomb Raider, Medievil, Pro Evolution Soccer, ma ancora, Silent Hill, Driver, Tenchu, Syphon Filter, Oddworld, Medal of Honor, Resident Evil, Tekken, Castlevania e Spyro the Dragon. 

Ad oggi, non è affatto facile riuscire a reperire una PlayStation ancora ben funzionante e in ottime condizioni, per cui se ne avete una in casa fareste bene a conservarla ancora per un po’ in modo da accrescere il suo valore. Il prezzo di vendita attuale, in giro per i vari e-commerce online, si aggira tra i 40 e i 60 Euro circa, il tutto in base alle condizioni e al grado di usura del corpo centrale e di tutti i componenti come controller e memory card. Se poi la PlayStation è munita di scatola originale integra, di documentazioni e accessori vari, il prezzo potrebbe anche salire leggermente.