Come recuperare un divano vecchio? Ecco un metodo infallibile

Il divano è uno degli elementi d’arredo che fa da Re nelle nostre case, si tratta di un pezzo forte dell’arredamento che, anche se vi riesce difficile crederlo, è capace di stravolgere l’intero stile che avete scelto già solo cambiando di modello o addirittura anche solo colore. Si tratta di una delle cose più attenzionate quando si entra in un soggiorno, per cui è anche importante che sia mantenuto con cura, ben pulito e soprattutto privo di macchie, briciole e con un aspetto dignitoso in generale. Anche se non ce ne accorgiamo, poi, giorno dopo giorno contribuiamo alla sua usura e quando ad un certo punto lo attenzioniamo bene, ci viene la voglia di cambiarlo perchè non ci piace affatto più. Prima di disfarcene, tuttavia, ci sono un paio di cose che potreste fare per salvare il salvabile come si suol dire; vediamo quali sono.

Recuperare un divano: cosa fare?

Iniziamo dal dire che sicuramente una delle cose che si notano con più facilità quando guardiamo il divano insoddisfatti, è il fatto che questo si presenta floscio e sgonfio in più parti. Per questo, una delle prime cose che possiamo fare è provare a risolvere il problema rimediando un po’ di fibra di riempimento. Può essere sia di tipo naturale che sintetico, ma abbiate soltanto cura di procurarvene abbastanza in modo da riempire bene ogni parte che ne ha un disperato bisogno: schienale, braccioli e quell’orribile conca sulla seduta che non potete più fare a meno di notare.

Anche i cuscini attirano una discreta attenzione, per cui se avete posizionato due o più coppie sul divano, assicuratevi che anche questi siano riempiti a dovere, potrete usare lo stesso materiale con cui avete “farcito” la struttura, oppure procurarvene direttamente di nuovi più pieni.

Un’altra cosa che potete fare adesso che il vostro divano ha decisamente un’aria nuova, è provare a posizionare un telo oppure un copridivano per cambiarne il colore. Fate attenzione a non sottovalutare questo passaggio e non acquistare una nuance qualunque, perchè anche se probabilmente pensate di no, variando la tonalità del divano tutta la stanza sembrerà avere un nuovo aspetto. Potete scegliere dei colori a tinta unita o persino delle fantasie che vi piacciono, abbiate solo cura di rimanere perfettamente in linea con lo stile che avete scelto. Inoltre, se avete dei bambini in casa, la scelta di un copridivano si rivela perfetta onde evitare macchie di colore, cibo, bevande ed altri incidenti non programmati!