Perché è meglio bere caffè senza zucchero? Risponde la scienza

Sono diverse le ragioni che ci portano a preferire il consumo del caffè senza l’assunzione dello zucchero o dei dolcificanti in quanto questo contribuisce ad esaltarne il gusto e l’aroma naturale, per non diminuirne l’azione benefica sul nostro corpo e per mantenerne il calore e la giusta carica energetica.

Sono sempre in continuo aumento le persone che decidono di prendere il caffè amaro, anche se inizialmente la scelta era dettata dall’esigenza di diminuire le calorie, ma una volta che il palato si abitua emergono poi delle sfumature che lo zucchero e gli altri dolcificanti tendono a soffocare. Il retrogusto di tale bevanda è ricco di sentori che sono legati alla terra di origine e alle modalità di torrefazione, che ne determinano il carattere rendendo ciascuna miscela unica.

Per chi è abituato a prendere il caffè zuccherato, e al momento si tratta della maggioranza, non sarà affatto semplice farne a meno e quindi il consiglio è quello di diminuire gradualmente il quantitativo dello zucchero fino ad eliminarlo completamente, ma anche in questo modo serviranno delle settimane se non addirittura dei mesi prima di scoprire nuovamente il piacere di bere una tazza di caffè.

L’aggiunta dello zucchero o di altri dolcificanti compromettono alcuni di questi effetti positivi come ad esempio le importantissime proprietà termogeniche ovvero quelle che aiutano a bruciare i grassi più velocemente. Lo zucchero del caffè genera infatti picchi di insulina che ne limitano l’azione termogenica. Il caffè amaro migliora, inoltre, anche l’effetto energizzante, in quanto l’aumento dell’insulina dovuto allo zucchero può portare della sonnolenza e della stanchezza generale che attenuano l’effetto stimolante del caffè.

Infine possiamo dire anche che il caffè amaro conserva più a lungo il proprio calore e aiuta a combattere il freddo e a consentire di essere sorseggiato con maggiore calma donando qualche minuto in più di relax che aiuta a combattere lo stress. L’espresso che prendiamo al bar si prende spesso in piedi e anche velocemente ma invece dovremmo imparare invece a gustarlo comodamente seduti per poter beneficiare di tutti gli effetti positivi.