Quali sono i benefici del bere latte e miele? Ecco la LISTA

Latte e miele sono due ottimi alimenti preziosi per via dei molteplici benefici che riescono ad apportare al nostro organismo e infatti se proviamo a combinare i loro effetti positivi, il risultato sarà davvero sorprendente. In questo articolo ci occuperemo proprio di parlare dei benefici di questo delizioso e dolcissimo mix.

  • Favorisce la digestione: facendo colazione ogni giorno con il latte e qualche goccia di miele, si ripristina la flora batterica che aiuta notevolmente la digestione. Latte e miele sono dunque benefici nel ridurre gonfiori addominali, stitichezza e crampi allo stomaco.

 

  • Allevia l’insonnia: forse in pochi sanno che latte e miele sono un rimedio contro l’insonnia. Nonostante siano entrambi molto bravi a favorire il sonno, presi insieme sono decisamente imbattibili in quanto si tratta di alimenti che aiutano la produzione di melatonina, sostanza che ci spinge nelle braccia di Morfeo.

 

  • Funziona da antistress: latte e miele assunti assieme apportano benefici anche al nostro cervello, aiutandolo a rilassarsi nel migliore dei modi. Tali alimenti aiutano, infatti, a combattere gli effetti negativi del cosiddetto “ormone dello stress”.
  • Migliora la concentrazione: questi alimenti hanno effetti positivi anche sulla nostra concentrazione e ci aiutato ad essere più focalizzati nei compiti che stiamo svolgendo. Gli zuccheri presenti nel miele ci forniscono inoltre tutte le calorie necessarie sia per l’attività mentale che per quella fisica.

 

  • Promuove la buona salute delle ossa: questo avviene perché il latte è particolarmente ricco di calcio, un minerale che risulta fondamentale alle ossa e ai denti. Il miele e i suoi enzimi risultano invece decisamente efficaci nel trasportare i nutrienti nel corpo e quindi, consumati insieme, si danno una mano a vicenda per favorire il giusto assorbimento del calcio nell’organismo.

 

  • Aiuta a respirare meglio: il latte caldo assieme al miele, specialmente se assunto di sera, è efficace nell’eliminare i batteri nella gola e a farci respirare meglio durante il sonno. Si tratta infatti del classico “rimedio della nonna” contro il raffreddore.
  • Potenzia la resistenza: tra i tanti benefici del latte e del miele c’è anche la loro capacità di migliorare la resistenza fisica grazie ai nutrienti essenziali del latte che servono ad affrontare meglio la giornata.