“Ho acquistato rolex Daytona a prezzi stracciati”: la storia vera

La popolarità dei Rolex è dovuta in buona parte ad una generica diffusione culturale di questi orologi, che nelle tantissime versioni concepite nel corso dl 20° e 21° secolo, hanno portato il brand svizzero a diventare assolutamente popolare. Tra i modelli più importanti va sicuramente rilevato il Rolex Daytona.

“Ho acquistato rolex Daytona a prezzi stracciati”: la storia vera

E’ stato probabilmente uno dei primi esemplari di larga diffusione di orologio da polso con funzioni di cronografo, dal nome si intuisce la natura sportiva, in quanto il circuito automobilistico di Daytona Beach, in California, è teatro da oltre mezzo secolo delle gare di “resistenza” di tipo competitivo.

Rolex da molte decadi ha finanziato per poi diventare main sponsor proprio la competizione, e la connotazione sportiva dell’orologio/cronografo da polso opportunamente certificato come oggetto professionale. La tecnologia del Daytona ha subito più di qualche evoluzione, ed ha sicuramente portato un nuovo standard anche estetico del settore.

Come ogni “buon” Rolex che si rispetti, anche il Daytona corrisponde ad un tipo di “bene” che viene utilizzato anche come base di investimento. Non è un caso, che trattandosi di un modello molto conosciuto anche dai non appassionati, il costo iniziale di modelli anche datati corrisponda a cifre addirittura superiori a quelle di listino.

Un Rolex Daytona originale ed in buono stato esiste in varie versioni ma è ragionevolmente impossibile ambirne uno ad un costo inferiore ai 14-15 mila euro, ricordando che alcuni modelli costano anche più di 50 mila euro.

Il “segreto” è di affidarsi a modelli che non hanno subito rincari importanti ma che sono comunque abbastanza recenti nello sviluppo da poter essere utilizzati come base di investimento in quanto difficilmente un Rolex fa “perdere” la cifra spesa inizialmente.

Un esempio è costituito dai modelli prodotti dopo l’esordio della terza generazione, ossia dal 1988, e la referenza 16523, che costa circa 15 mila euro ad oggi rappresenta un ottimo modo anche per ottenere un guadagno futuro.