In questi casi non fare bonifico online: ecco cosa rischi

I bonifici sono probabilmente le forme di pagamento/trasferimento di denaro digitale maggiormente comuni ed importanti sia in Europa che in Italia, anche se il nostro paese resta molto legato al pagamento in contante. Il bonifico online in particolare, la versione “effettuabile” attraverso il proprio smartphone è la più in voga ma non quella esente in linea generale, da criticità.

In questi casi non fare bonifico online: ecco cosa rischi

Il bonifico online non corrisponde ad una sola tipologia ma configura tutta la serie, e la categoria di forme di bonifico che possono essere sviluppate.

Il principale è il bonifico SEPA, la versione “standard” che costituisce la forma più comune di trasmissione, così chiamato perchè opera nell’area dei pagamenti in euro, ed è tendenzialmente affidabile, più rapido rispetto a quello “classico” che è ancora utilizzato quando si effettua un bonifico al di fuori della suddetta zona.

Tra le forme più diffuse in questi anni non può che essere menzionato il bonifico istantaneo, operativo dal 2017 ed operante sempre sul circuito SEPA. Come intuibile dalla nomenclatura, il bonifico istantaneo permette in modo pressochè immediato di avere a disposizione una quantità di denaro senza dover aspettare, essendo disponibile all’utilizzo 24 ore su 24, 7 giorni su 7  e 365 giorni all’anno.

L’istantaneo è oramai disponibile presso la quasi totalità delle banche che operano in Italia, ma anche da Poste Italiane (ad esempio anche i titolari della Postepay Evolution possono utilizzarlo), ma permane una criticità che non lo rende adatto all’uso in alcuni casi.

Essendo istantaneo infatti non è assolutamente compatibile con dinamiche come gli acquisti online, in modo particolare se siamo noi l’acquirente, in quanto questo non è rintracciabile e rimborsabile. Un eventuale venditore “truffaldino” potrebbe tranquillamente dire di aver spedito quanto pattuito e dichiarare di non aver ricevuto alcun pagamento.

Per questo motivo il bonifico istantaneo rischia di essere “pericoloso” e va utilizzato per questo motivo solo per transazioni tra persone conosciute.