Trova questo francobollo rarissimo e sei ricco sfondato: FOTO

La storia del francobollo è indubbiamente molto importante ma anche molto interessante per lo sviluppo della corrispondenza ma più in generale per le comunicazioni, in quanto la funzione dell’affrancatura, oggi magari passata un po’ in secondo piano, è stata molto importante, avendo “alleggerito” il ruolo burocratico delle poste.

Trova questo francobollo rarissimo e sei ricco sfondato: FOTO

Il francobollo infatti serve nella funzione della tassa pagata in anticipo sulla corrispondenza, esentando così il destinatario dal pagare quanto ricevuto. Non un dettaglio, soprattutto se si considera il contesto storico della nascita del francobollo, ossia la metà dell’Ottocento, a cavallo tra le due rivoluzioni industriali.

Divenuto molto comune in pochi anni, in quanto praticamente ogni nazione ha iniziato a svilupparne visti i vantaggi, il francobollo è divenuto anche una forma diffusa di oggetto da collezione, praticamente da subito. Già pochi anni dopo il 1840, anno di nascita del francobollo, numerosi gruppi di collezionisti hanno iniziato a scambiarsi esemplari.

Un esempio molto famoso ma altrettanto raro è rappresentato dal Jenny Rovesciato (in originale Inverted  Jenny) uno dei primi esemplari di errori di stampa ma anche uno dei primi  francobolli concepiti specificamente per la posta aerea.

Il “Jenny” rovesciato, ossia un veicolo del tipo Curtiss JN-4 spicca su questa emissione del 1918 realizzata per l’appunto per la posta aerea statunitense. Il valore era molto più alto rispetto alla maggior parte dei francobolli del tempo, in quanto 24 cent era molto di più del tradizionale formato da 3  cent. Per questo motivo è stata necessaria una doppia fase di stampaggio anche per conferire i due colori, il blu ed il rosso. Tuttavia in alcuni fogli destinati allo sviluppo dei francobolli un centinaio di questi fu stampato con l’immagine dell’aereo rovesciato.

Il valore è incredibilmente alto: un pezzo in buono stato  vale infatti più di 700 mila dollari, mentre uno tenuto perfettamente può assolutamente superare il milione di dollari.