Acqua e limone al mattino? Ecco tutti gli effetti benefici. “Pazzesco”

Sono davvero tante le persone che negli ultimi anni hanno preso l’abitudine di bere ogni mattina appena svegli un bel bicchiere d’acqua e limone. C’è chi lo fa con l’assoluta convinzione che possa aiutare nell’eliminare delle tossine e delle sostanze di scarto, convinti che aiuta quindi a depurarsi e per questo perdere il peso in eccessivo, chi invece pensa che questa bevanda giovi alla salute, tanto da farne un vero e proprio rito quotidiano di benessere.

Sicuramente prendersi cura della propria idratazione partendo proprio dal mattino è qualcosa di fondamentale in quanto c’è da dire che l’acqua svolge un ruolo chiave nel funzionamento dell’organismo, essendo coinvolta in molteplici processi e favorendone l’efficienza. Ma bere acqua e limone tutte le mattine, fa davvero così bene? Per saperne di più su tale argomento, abbiamo allora chiesto il parere di un’esperta.

Quali sono i benefici di questa bevanda?

A volte perdere peso e ritornare nella propria forma ideale sembra essere la cosa più difficile e spesso si è disposti a provare di tutto pur di riuscirci, anche affidarsi magari a delle pratiche che promettono risultati miracolosi, ma che in realtà hanno davvero poco di scientifico risultano, nel tempo, addirittura dannose.

In alcuni studi effettuati sull’uomo, e quindi certamente più affidabili, si è visto inoltre che l’assunzione di sostanze acide come l’accoppiata di acqua e limone prima del pasto miri a ridurre la risposta glicemica all’assunzione degli amidi e dei carboidrati presenti ad esempio nella pasta, nel riso e nel pane. Ed ecco quindi il motivo per cui non si hanno attualmente dei dati sufficienti per suggerirla come mezzo per migliorare la linea o la la salute.