Non fare mai bancomat se…: ecco la rivelazione scioccante

Quella del prelevamento è un’abitudine che abbiamo dal moltissimo tempo, specialmente da quando ci è possibile farlo in autonomia e senza doverci recare direttamente all’interno della banca. Anche se ultimamente la pratica sembra essere presa meno in considerazione, c’è sempre qualcuno che conserva la routine ed ama tenere dei contanti in tasca.

Eppure il progresso della tecnologia, più di tutto, ha portato ad un utilizzo sempre minore di questi sportelli perché i pagamenti elettronici sono più spesso tra i prediletti, oggi tramite lo smartphone ci è possibile pagare, trasferire denaro da un conto all’altro e persino mandare soldi all’estero con un clic. Per coloro che, invece, continuano a preferire l’opzione del prelevamento, eccovi un paio di consigli su quando è meglio evitare.

Non prelevare in questi casi

Prima di tutto analizziamo le circostanze; quando si va in vacanza, ad esempio, si ha sempre l’abitudine di portare con sé anche un po’ di contanti, ed in questo caso diciamo che la scelta non è affatto sbagliata, primo perché non conosciamo con esattezza la zona in cui ci troviamo, e secondo perché se dovessimo avere problemi con il prelevamento, non sarebbe facile allo stesso modo chiedere aiuto come nella propria lingua.

La cosa più probabile che potrebbe capitare in una zona malfamata, ad esempio è che vi clonino la carta. Tenete sempre a mente che non è possibile che vi accorgiate di un simile misfatto mentre sta avvenendo, perché il dispositivo atto alla clonazione non è visibile e soprattutto è difficile da individuare, o almeno lo è per chi non se ne intende.

Se volete evitare del tutto che questo accada, oltre a non prelevare in una zona che non conoscete, non fatelo mai in atm stand alone che non sono affiliati ad alcun istituto di credito, perché, in quel caso, le probabilità che non sia una buona opzione aumentano a dismisura. Per questo, se avrete la necessità di fare bancomat in un’occasione del genere, soprattutto nelle ore notturne, abbiate sempre l’accortezza di prediligere sportelli bancomat affiliati ad una banca, meglio ancora se al chiuso, dove avete necessità di strisciare la carta per entrare, ed in presenza di telecamere. 

Un luogo tra i più sconsigliati che non rientra i nessuno di questi canoni, ad esempio è la metropolitana. Spesso atm del genere sono proprio stand alone e privi di qualsiasi tutela nei confronti di chi sta facendo il prelevamento; dunque più di tutto evitate di prelevare se vi trovate in una situazione simile.