Che succede se mangio finocchio al mattino? Ecco la risposta

E’ ormai risaputo che alcuni alimenti facciano molto bene alla nostra salute e sappiamo quanto sia importante inserirli nella dieta, specialmente se ne stiamo seguendo una dimagrante. Tra questi c’è senza ombra di dubbio il finocchio: un ortaggio fresco, ricco di importanti sostanze nutritive benefiche e dalle proprietà diuretiche forti. Mangiarlo significa aiutare il nostro corpo ad espellere i liquidi in eccesso e a combattere la ritenzione idrica.

Il finocchio, in realtà, ha molti tanti altri benefici per la nostra salute di cui alcuni potreste anche non conoscerli. Non solo, questo ortaggio in cucina è protagonista di svariati piatti sia crudi che cotti: il suo sapore delicato è infatti ottimo per creare piatti diversi tra di loro, dall’antipasto al dolce.

5 buoni motivi

Gli Antichi Romani avevano già compreso le grandissime proprietà del finocchio, inserendolo nella loro dieta molto più di quanto già non facciamo noi oggi. Dovremmo infatti imparare tantissimo dai nostri antenati, perché la scienza ha confermato questi 5 straordinari motivi per cui tale ortaggio è il nostro migliore amico.

 

  • Pancia piatta: una caratteristica che importante di cui forse non tutti ne sono a conoscenza è che riesce a sgonfiare la pancia. Esso è ricco di anetolo, un olio essenziale che limita la formazione di gas e di aria all’interno dell’intestino e consumarlo, specialmente crudo, aiuta a combattere il meteorismo, il gonfiore, le coliche e i crampi.

 

  • Depura: il nostro fegato può essere appesantito da un’alimentazione scorretta e l’alcol in eccesso. Se volete un periodo di detox da tutte le tossine che avete introdotto nel vostro organismo, è bene passate al finocchio in quanto le sue proprietà antinfiammatorie agiscono sull’organismo e la sua grande quantità di acqua aiuterà a depurarvi e tornare subito in forma e in salute.