Come pulire un divano in tessuto? Ecco la GUIDA completa

Quella del divano è sicuramente una delle sessioni di pulizia più lunghe, noiose e meno gradite da fare in casa. Eppure si tratta di un’operazione da non sottovalutare, perchè che sia in pelle o in tessuto, il divano si macchia anche solo a guardarlo! Oltre ad almeno una sessione di pulizia profonda a fine stagione, infatti, si dovrebbe prendere la buona abitudine di fare una pulizia ordinaria almeno una volta la mese, in modo tale che le sedute rimangano sempre intonse e prive di macchie vecchie di cui poi è difficile liberarsi. In più, è ovvio considerare che un divano ben pulito e profumato fa di sicuro un effetto diverso in salotto, non dimenticate che si parla pur sempre del Re della stanza! Per questa ragione, nelle prossime righe, andremo a vedere insieme come occuparsi della pulizia, nella fattispecie di divani in tessuto. 

Pulizia del divano: come agire

Anzitutto parliamo del divano sfoderabile: questo è chiaramente il modello più facile di cui occuparci perchè ci consente di mettere tutto in lavatrice e dimenticarcene in poche ore. Prima di sfoderare ogni parte però, è sempre meglio dare una prima passata con l’aspirapolvere, in modo tale da rimuovere le polveri in superficie, briciole ed eventuali capelli. Fatto ciò non perdete altro tempo, sfoderate le parti apribili e butattele in lavatrice con un programma rapido ed un lavaggio delicato a 30 gradi, in poco tempo avrete risolto.

Come fare invece, per tutte quelle parti del divano che non si possono sfoderare? Allo stesso modo che con i divani totalmente chiusi, dopo aver passato l’aspirapolvere, potrete creare una miscela di aceto, acqua e limone da passare sulle superfici con una spugna ben strizzata. In questo caso, non solo igienizzerete ogni parte grazie alla presenza di aceto e limone, ma in più riuscirete a rimuovere le macchie ostinate grazie al connubio dei due riuscendo comunque a lasciare un ottimo profumo.

La stessa procedura poi, potrete farla con i cuscini, anche questi avranno bisogno di una rinfrescata, e qualora il tessuto non fosse l’ideale da mettere in lavatrice, potrete agire allo stesso modo. Così, grazie ad alcuni piccoli accorgimenti, riuscirete ad avere in salotto un divano sempre ben pulito, profumato ed accogliente.