Cosa succede se mangio miele tutti i giorni? “Da non credere”

Il miele è un prodotto al 100% naturale che si ottiene dalla trasformazione del nettare, dalle secrezioni di alcuni insetti e dalla melata grazie al lavoro delle nostre amiche api. L’estrazione del miele avviene attraverso un processo che viene conosciuto come centrifugazione. Il miele, poi, viene lasciato a decantare all’interno dei contenitori appositi prima di essere immesso nei vasetti, generalmente (e preferibilmente) in vetro, pronti per essere messi in vendita.

Queste sono le pochissime fasi necessarie per la produzione di questo prodotto, molto apprezzato dagli adulti e dai bambini per la sua estremamente dolcezza. Essendo il miele un prodotto naturale, dovremmo consumarlo tutti con più frequenza e soprattutto dovremmo preferirlo rispetto agli altri dolcificanti, ad esempio, è meglio utilizzare il miele al posto del saccarosio.

Si tratta di un prodotto molto energetico e l’energia apportata si deve principalmente al fatto che è costituito solo da zuccheri semplici, in particolar modo dal fruttosio e dal glucosio. Il miele, inoltre, è anche facilmente digeribile e, data la presenza dei numerosi nutrienti e principi attivi, apporta molteplici benefici al nostro organismo. In commercio è possibile trovare tante e diverse tipologie differenti di miele che si distinguono tra loro a seconda del colore, dell’aroma, della preparazione, del gusto, ma anche in base alla zona in cui è stato prodotto.

Mangiare il miele tutti i giorni apporta davvero moltissimi benefici al nostro corpo ma ovviamente, l’importante è non farne un abuso dato che si tratta pur sempre di un dolcificante. Andiamo adesso a stilare un elenco con parte dei benefici che il miele riesce ad apportare:

  • Azione decongestionante;
  • Azione calmante della tosse;
  • Determina un aumento della potenza fisica e della resistenza;

 

  • Favorisce la salute del cuore;
  • Azione protettiva, disintossicante, stimolante;
  • Azione diuretica;
  • Azione antianemica.

Per beneficiare di tutti questi benefici è comunque consigliato l’utilizzo di circa 20-30 grammi al giorno di miele, come sostituzione dello zucchero. Si tratta di un prodotto davvero molto versatile che può essere utilizzato in svariati modi come ad esempio nelle bevande calde, nella preparazione dei dolci ma anche come condimento delle pizze.