Ecco come pulire le cornici d’argento in modo efficace: la GUIDA

Vedere un oggetto d’argento ossidato non è mai pienamente soddisfacente come vederlo bello lucente e di un metallo brillante. Eppure ad un certo punto tutti gli oggetti d’argento sono soliti perdere la loro brillantezza e nascondersi in una patina opaca che può essere sia di colore giallo opaco, che tendente al grigio a seconda di quanto tempo l’oggetto rimane esposto all’aria.

Il processo di ossidazione, infatti, si innesca proprio quando l’argento rimane a contatto con l’aria perchè questa si compone di alcune sostanze che provocano questa reazione. Parlando di gioielli, ad esempio, è abbastanza semplice rallentare il processo, occorrerà soltanto avere cura di riporre al chiuso l’oggetto mentre non lo si sta usando, così da diminuire drasticamente il contatto con l’aria. Per quanto riguarda altri tipi di oggetti, invece, la stessa cosa non è così facile, perchè se parliamo di elementi d’arredo come ad esempio può essere una cornice di un quadro o una porta foto, chiaramente non è possibile ridurre il contatto con l’aria, dunque il processo di ossidazione continuerà allo stesso modo senza freni. In questo caso, dunque, l’unica cosa da fare è rimediare all’ossidazione dando una bella pulita, in quanto la condizione è perfettamente reversibile.

Nelle prossime righe, vi insegniamo due metodi per raggiungere un ottimo risultato con modi casalinghi fai da te, con un budget piuttosto basso ed utilizzando cose che tutti abbiamo in dispensa.

Pulire l’argento ossidato in casa

Il primo metodo prevede l’utilizzo di un recipiente, della carta stagnola, una pentola, dell’acqua, del sale e del classico bicarbonato di sodio.

  1. Prendete una pentola e mettete all’interno dell’acqua da portare ad ebollizione;
  2. nel frattempo, prendete un recipiente che sia abbastanza grande da contenere l’oggetto da pulire e foderatelo internamente con la carta stagnola;
  3. quando l’acqua sarà bollente, versate al suo interno il sale ed una dose generosa di bicarbonato, dunque mescolate bene.
  4. Dopo di ciò, versate la miscela nel recipiente ed immergete l’oggetto da pulire, dunque attendete un’ora e poi risciacquate, il vostro argento sarà tornato a brillare.

Il secondo metodo, invece, richiede l’utilizzo di una ciotola, dell’acqua, bicarbonato di sodio, un panno vecchio ed eventualmente uno spazzolino.

  1. Iniziate versando dell’acqua nella ciotola, dunque aggiungete tanto bicarbonato fino a quando non otterrete la consistenza di una crema.
  2. Prendete l’oggetto da sbiancare ed applicate il composto su di esso, poi strofinate con un panno od eventualmente con uno spazzolino, meglio a setole morbide.
  3. Infine risciacquate e godetevi il risultato, il vostro oggetto sarà come nuovo.