Come recuperare le cornici d’argento annerite? Il trucco della nonna

Gli oggetti in argento sono belli e lucenti, ma prima o poi tutti sono destinati ad annerirsi. Se avete riscontrato questo fenomeno in un gioiello o una cornice comprata da poco, tranquilli, il fatto che l’oggetto si sia annerito non fa che darvi prova dell’autenticità del materiale. L’argento, in effetti, per quanto bello possa essere, si porta dietro questo vizio da sempre; e sapete cos’è che lo fa annerire? Il contatto con l’aria. Se avete intenzione di preservare la vostra argenteria il più possibile, infatti, non dovrete far altro che riporla al chiuso quando non la usate, in modo che il processo possa rallentare e la brillantezza durare più a lungo.

Se si tratta di un gioiello, ad esempio, avrete maggiori possibilità che l’ossidazione sia lenta e poco evidente, mentre invece se parliamo di una cornice porta foto, quella di uno specchio oppure quella di un quadro, le possibilità che l’ossidazione sia più rapida sono elevate. Come bisogna rimediare in questi casi? Niente panico, sappiate che il vostro oggetto è perfettamente in grado di tornare al suo aspetto originale, tutto quello che dovrete fare, infatti, sarà dargli una bella pulita. Se si tratta di un ciondolo, un orecchino o qualcosa di molto piccolo, potrete ricorrere facilmente ad alcuni prodotti disponibili in commercio in polvere o liquidi in cui è semplicemente necessario immergere l’oggetto per pochi minuti; mentre invece se il numero degli oggetti da pulire è notevole e si tratta di cose di grandi dimensioni, potrete sempre ricorrere ad alcuni metodi della nonna che non falliscono mai; vediamone alcuni!

Pulire l’argento in casa: ecco i metodi infallibili

Sapevate che la birra può essere perfetta per questo scopo? Se il tempo d’attesa non è un problema, potrete usare questo metodo semplicemente immergendo la vostra cornice in un recipiente pieno di birra e lasciarlo per tutta la notte. L’indomani, dopo aver risciacquato, potrete notare che bel risultato.

Il secondo metodo, invece, è per chi necessita di un risultato rapido; prendete una ciotolina e formate una crema di acqua e bicarbonato di sodio, poi spalmatela sull’oggetto annerito e strofinate con un panno morbido. Anche in questo caso sarà necessario risciacquare per poi godersi nuovamente la lucentezza.

Se siete a corto di bicarbonato, invece, un’altra cosa che non manca mai in casa è il dentifricio; potrete applicarlo sull’argenteria allo stesso modo e strofinare con un panno o eventualmente un vecchio spazzolino. Infine lavate con acqua pulita ed anche in questo caso sarete pronti a sfoggiare immediatamente gioielli e cornici.