Quanto può costare un Rolex usato? Ecco la risposta sconvolgente

Pochi elementi al mondo risultano avere lo stesso “peso culturale”, economico e commerciale dei Rolex che sono molto di più di orologi di lusso, ma costituiscono per molti uno status symbol, da sfoggiare ma anche solo da conservare a mo di bene vero e proprio, in quanto in molti casi un Rolex anche usato può addirittura essere utilizzato in maniera più coerente della tradizionale forma di oro, argento o pietre preziose come investimento. Ma quanto può valere un Rolex usato?

Quanto può costare un Rolex usato? Ecco la risposta sconvolgente

Cifre anche molto elevate, in modo specifico perchè l’impatto che questi oggetti di lusso hanno avuto a partire dalla metà del secolo scorso è facile da comprendere.

L’azienda elvetica ha infatti reso diversi modelli iconici, legandoli a contesti professionali specifici, come ad esempio il Daytona, che è divenuto in pochi anni l’orologio “tipo” di tipo sportivo, oppure il Submariner, che viene considerato ancora oggi l’archetipo dei cronografi di precisione per gli avventurieri. Spesso i Rolex sono realizzati in materiali preziosi ma buona parte del valore è sicuramente definito anche dalla capacità manifatturiera che rende un Rolex diverso per caratteristiche da qualsiasi altro orologio.

Spesso i modelli hanno subito nel corso del tempo un incremento di valore nel mercato dell’usato, ad esempio un modello diffuso come il 116500LN, che di listino costa sui 12.500 euro in realtà sul mercato dell’usato viene spesso venduto per importi anche superiori ai 20 mila euro, e non si tratta di uno dei modelli più costosi in assoluto, ad esempio modelli come 16520 che sono valutati anche più di 25 mila euro.

Un Rolex può anche superare i 65 mila euro come valutazione al dettaglio per modelli ancora più lussuosi, come nel caso della referenza 116506, abbastanza recente. Come per qualsiasi altra forma di oggetti di questo tipo, è il mercato, ossia la richiesta a “fare il prezzo” almeno in parte.