Come eliminare lo sporco dal piatto doccia? Ecco un trucco

La praticità di una bella doccia rilassante è indiscutibile, essendo un metodo molto più comodo e veloce rispetto alla vecchia classica vasca. Essa ci da la possibilità di rinfrescarci anche più volte durante le afose giornate estive, oppure di coccolarci sotto l’acqua calda dopo una giornata di lavoro e stress. Con il passare del tempo e dei lavaggi, però, potremo notare come il nostro bianco e splendente piatto doccia risulti opaco e ingiallito; ecco, dunque, che bisogna correre ai ripari. Il piatto doccia, così come ogni elemento del bagno, necessita di igiene e pulizia al fine di evitare il proliferare di funghi e infezioni. In particolare, proprio quest’ultimo, potrebbe andare incontro a incrostazioni e macchie provocate dall’acqua stagnante che resta lì puntualmente dopo ogni doccia.

Pulizia del piatto doccia

Di prodotti per la pulizia per questo scopo ne esistono a centinaia, principalmente di natura chimica, che variano da quelli con anticalcare a quelli con candeggina, che sono più indicati se si vuole ottenere anche un effetto antibatterico. Il loro utilizzo, però, implica anche diversi accorgimenti quali:

  • indossare sempre i guanti, poiché la loro eccessiva aggressività potrebbe irritare la pelle e creare prurito;
  • risciacquare abbondantemente, sempre per il motivo precedente, in modo da non toccare queste sostanze con i piedi durante l’utilizzo della doccia;
  • Ed infine,non mixare prodotti diversi, poiché miscelare svariate sostanze chimiche potrebbe causare reazioni ed esalazioni tossiche.

La scelta, invece, di usare prodotti naturali anziché quelli chimici e industriali, vi farà risparmiare denaro e ridurrà di molto il fattore inquinante per la tutela del nostro pianeta. Tra i principali metodi naturali, ad esempio, troviamo:

  • il succo di limone che, in quanto disinfettante naturale, è molto impiegato in tutte le pulizie fai da te. Esso ha potere sgrassante e lucidante e proprio per questo si trova spesso nei detersivi per i piatti, in più poi dona un profumo di fresco e pulito.
  • L’aceto, ottima alternativa al succo di limone poiché possiede le stesse caratteristiche, ma con un odore forte e pungente.
  • Il bicarbonato, tra i prodotti per la pulizia più conosciuti ed utilizzati, con capacità abrasive e altamente efficaci contro lo sporco e le macchie.
  • Il sale, che proprio come il bicarbonato, ha un effetto abrasivo ma meno efficace.

Per eliminare il giallo dai nostri piatti doccia, nello specifico, ci basterà utilizzare dei prodotti naturali per riportare lucentezza allo smalto, che ingiallisce naturalmente con l’usura. In qualsiasi caso, comunque, è sempre consigliabile non utilizzare prodotti troppo aggressivi, che potrebbero rovinare ulteriormente il nostro piatto doccia smaltato. Un rimedio naturale tra i più gettonati, ad esempio, è quello di utilizzare il sale in combinazione con l’olio di trementina, che garantiranno un effetto sbiancante. La miscela ottenuta da questi due ingredienti va spalmata sul piatto doccia e lasciata agire per circa dieci minuti, dopodiché basterà rimuoverla con un panno per ammirarne i risultati. Evitate di utilizzare troppo olio di trementina perché potrebbe rendere la vostra doccia eccessivamente scivolosa e assicurarvi una bella caduta.