Le arance sono un ottimo rimedio contro il raffreddore? “Attenzione”

Quest’inverno ci sta davvero devastando: raffreddori, febbre e malanni generali non ci lasciamo scampo nemmeno un attimo e in queste ultime settimane sono infatti in tantissimi costretti a letto con l’influenza o sono alle prese col raffreddore. Ci sono però dei rimedi ‘antichi’, definiti della ‘nonna’ che sono davvero ritenuti intramontabili.

Soprattutto per quanto riguarda il raffreddore c’è un aiuto sostanziale che arriva proprio dalla natura: le arance o la spremuta di arance sono un rimedio eccellente per i fastidiosi malanni da raffreddore. Esse contengono per prima la vitamina C e a seguire in quantità minore, la vitamina A, B e P. Queste vitamine sono gli alleati perfetti per tutti i sintomi lievi come il raffreddore e la tosse.

Ma le arance non servono soltanto come rimedio per il raffreddore, esse sono infatti consigliate nella maggior parte delle diete mediterranee, per via del basso contenuto di calorie, e perché sono composte per il 90% da acque, ed hanno proprietà diuretiche riuscendo così a migliorare la ritenzione idrica. Ma non finisce qui perché le arance contengono anche degli importanti antiossidanti tra cui polifenoli e terpeni, che ci aiutano a combattere i radicali liberi.

Le arance inoltre, se consumate quotidianamente aiutano anche a mantenere la pelle ben tonica e soda; sono ottime alleata per la stitichezza visto che contengono fibre anche se in minime quantità. Si devono aggiungere inoltre alla lista degli alimenti consigliati per il buon mantenimento della nostra salute cardiaca.

Le arance bio sono inoltre ovviamente estremamente consigliate ma come si possono riconoscere? Facile, quelle bio non hanno la buccia lucida in quanto non sono trattare. L’arancia giusta è infatti pesante e con la buccia soda e tesa; sono da preferire anche quelle nostrane rispetto a quelle intercontinentali, visto che non hanno lo stesso trattamento. Ultima cosa: per scegliere quelle arance fresche dovete assicurarvi che abbiano il picciolo ancora attaccato di colore verde acceso e che abbiamo ancora le foglie attaccate.