La candeggina è un rimedio contro la muffa? Ecco la risposta

Che la candeggina sia uno dei prodotti migliori che spesso teniamo in casa, questo è risaputo. Le sue potenti azioni antibatteriche, funghicida e sanificanti, infatti, sono le cose che più spesso ce la fanno scegliere quando acquistiamo al supermercato a discapito di altri prodotti. Non è per niente strano, ad esempio, che tutti ne abbiamo almeno una confezione in casa, poichè, come dicevamo prima, non solo è adatta a molteplici utilizzi, ma in più ha anche elle funzioni che molti di voi neppure conoscono. Essa, ad esempio, è in grado di far durare più a lungo un mazzo di fiori, sanificare alla perfezione la lettiera del vostro gatto, oppure per eliminare qualsiasi cattivo odore dal frigorifero.

Candeggina contro la muffa

Uno degli usi che più facciamo in assoluto, poi, è quello contro la muffa, questa fastidiosa sostanza fungina che invade le nostre case nei periodi invernali. Questa, nella fattispecie, arriva nel momento in cui la nostra casa o il nostro appartamento non sono ben ventilati, a maggior ragione se si crea una differenza elevata di temperatura tra dentro e fuori che le pareti non possono proprio sopportare. E così, gli angoli, ovvero i punti in cui la condensa è maggiore e la differenza è più rilevante, diventano il luogo perfetto per il proliferare di questi funghi. La forma è più o meno circolare e si irradia dagli angoli, espandendosi a macchia d’olio nel caso in cui non siamo abbastanza celeri nel cercare una soluzione. Il colore, invece, va dal grigio al verdastro, nei casi più gravi, poi, può tendere anche al nero.

La velocità con cui questa muffa si forma, poi, può essere anche scioccante, ma quel che è peggio, ovviamente, è che si tratta di una sostanza parecchio dannosa per la nostra salute, in quanto è già stato dimostrato che l’esposizione prolungata a questo tipo di gas può provocare asma e problemi di tipo respiratorio. 
Ma insomma, come fare, dunque, se ci si vuole liberare della muffa mediante la candeggina? Anzitutto iniziamo dal dire che in commercio esistono diversi prodotti adatti, ma se avete della candeggina pura in casa, non c’è ragione per cui non possiate usare direttamente quella. Prima di tutto abbiate cura di coprire con delle vecchie stoffe ciò che c’è sotto e preservarlo da qualunque scolo di candeggina; così com è anche importante indossare dei vecchi vestiti, i guanti e magari anche una mascherina. 

Fatto ciò, munitevi di uno spruzzino ed iniziate con cura a vaporizzare la zona interessata senza toccare la macchia in alcun modo, né con le mani né tramite una pezza. Non occorre che la macchia sia strofinata, sarà semplicemente necessario che lasciate agire il prodotto per 10/15 minuti; noterete immediatamente un grande cambiamento. Ricordate, infine, che strofinare la macchia vi poterà soltanto a far saltare le spore da un punto all’altro, dunque, evitate di farlo o il vostro lavoro risulterà inconcludente.