Quanto varrà Bitcoin il prossimo mese? La previsione toglie il fiato

In questa nostra guida, oggi, esprimeremo la nostra opinione e ma anche quella del mercato sul futuro di Bitcoin (BTC), discutendo quindi le previsioni del prezzo di questa criptovaluta per il prossimo mese e per gli anni futuri. Intanto però il caso di precisare che tali previsioni sono da prendere “con le pinze” poiché prevedere qualcosa è un compito ingrato, figuriamoci prevedere il futuro di un nuovo asset finanziario volatile come Bitcoin.

Ma prima di addentrarci nell’argomento facciamo un piccolo passo indietro per cercare di capire rapidamente cos’è BTC e la sua storia fino ad oggi. L’intero mondo delle criptovalute è sull’orlo di un crollo totale: il Bitcoin è infatti sceso del 75% dai suoi massimi storici, in un contesto di ampi ribassi del mercato causati da quest’inflazione impetuosa e dai rialzi dei tassi della Fed statunitense.

Se si aggiungono poi i recenti fallimenti di grandi operatori del settore, l’orizzonte è oscuro e ci sarà ancora più sangue per le varie strade della città delle criptovalute. Gli investitori stanno infatti vendendo degli asset rischiosi e si stanno spostando su mercati decisamente  più stabili; le criptovalute sono ancora percepite come un’attività alquanto rischiosa e da qui il sell off.

Il nostro algoritmo vede però ancora un po’ di verde per i prossimi mesi e in generale per tutto il 2023, specie nella seconda parte dell’anno. In questo momento, il Bitcoin deve comunque trovare un fondo prima di potersi muovere nella direzione opposta e poter invertire la tendenza.

Il modello di previsione dei prezzi è ribassista per i prossimi 90 giorni, con un accenno di mercato toro a cavallo tra il primo ed il secondo trimestre. Ci aspettiamo sempre che le balene e gli altri grandi operatori del mercato finiscano di riempire le loro borse in quel periodo, cosa che causerà una tipica ed improvvisa impennata delle criptovalute.

E’ stato creato un modello di previsione dei prezzi con un approccio sfaccettato alle criptovalute che tiene ben conto sia dell’analisi tecnica che della valutazione fondamentale di ogni singolo progetto. I fondamenti che si valutano sono il team, la tokenomics, il caso d’uso, la comunità, gli sforzi di marketing, la liquidità, la disponibilità di scambio e il potenziale speculativo.