Ecco cosa succede al corpo se mangi burro scaduto: “attenzione”

In questo articolo ci occuperemo di capire che cosa accade al nostro corpo se mangiamo il burro scaduto e come sarebbe possibile utilizzarlo in modo alternativo. Diciamo la verità, una cucina senza burro è come un cielo senza stelle, quindi tutti ne teniamo sempre un panetto all’interno del nostro frigorifero “perché non si sa mai potrebbe servire”. Se però l’occasione tarda ad arrivare ci ritroviamo con un blocchetto di burro scaduto e cosa dobbiamo fare? Si deve buttare osi può usare senza problemi? I pareri in merito sono però alquanto discordanti e alla fine non si capisce mai che cosa è più giusto fare.

Ma quanto dura il burro dopo la data di scadenza?

 

Per rispondere a questa domanda è necessario fare riferimento ancora una volta a quanto è riportato sull’etichetta. Per il burro è infatti prevista la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro” che non indica, quindi, nessuna data tassativa oltre la quale il burro diventa tossico. Si tratta proprio del contrario ovvero di un termine minimo di conservazione che garantisce che tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto rimangono invariate e questo implica, quindi, che se sono state seguite tutte le buone norme di conservazione, allora il burro scaduto da un mese sarà ancora commestibile.
Stessa cosa vale stesso anche per quel che riguarda il burro scaduto da due mesi, ma in questo caso è bene fare attenzione a dei particolari: vista, olfatto e gusto sono, infatti, i migliori alleati. Per capire se il vostro burro è ancora buono procedete in questo modo: assicuratevi che sulla superficie non siano presenti tracce di muffe, odoratelo per capire se sa di rancido e soltanto in un ultimo momento assaggiatelo.
Mangiare del burro scaduto che è scaduto da poco tempo, se conservato correttamente chiuso nella sua carta o nell’apposito contenitore ad una temperatura che non superi i 4°C quindi non è affatto pericoloso. E’ da considerare inoltre che il burro si conserva per circa 6-9 mesi, un lasso di tempo davvero molto lungo quindi se vi doveste trovare con del burro in scadenza e non volete correre nessun rischio, mettetelo in freezer, magari già porzionato e il gioco sarà fatto.