Quali piante da balcone tenere in estate? Ecco le piante più adatte

I balconi fioriti sono una delle cose più belle da notare sulla facciata di una casa quando arriva la bella stagione. Tra fiori colorati, piante rampicanti ed i raggi di sole estivi, non c’è davvero niente di più bello per chi adora il giardinaggio, che rilassarsi in balcone a godersi i propri fiori. Nonostante ciò, come saprete, non tutti i tipi di piante e fiori sono adatti a ricevere l’abbondante luce solare, o il clima afoso delle stagioni estive, e soprattutto non tutte le specie vivono tutto l’anno: ci sono piante semestrali, come quelle dell’orto, annuali, come i frutteti, oppure stagionali, che raggiungono il loro massimo splendore durante una stagione in particolare per poi morire in seguito e ricominciare un nuovo ciclo di vita. Nelle prossime righe, nello specifico, vogliamo parlarvi di 3 piante estive da tenere in balcone che vanno bene anche se la vostra zona non è molto soleggiata; vediamo quali sono.

5 piante estive da balcone

  1. Come avrete già capito dall’immagine in evidenza, l’Ortensia è una di queste. Questa pianta, ha una fioritura assai generosa, tanto che è in grado di crescere ampiamente anche se si trova in un vaso abbastanza capiente. La sua fioritura, inizia in tarda primavera e finisce con il terminare dell’estate, periodo che le farà perdere leggermente colore. Questa pianta, inoltre, adora l’umidità; le sue radici, di fatti, amano avere il substrato sempre umido; ecco perchè è conveniente spargere sulla superfice della pianta dei piccoli pezzetti di corteccia sminuzzata che aiuta a mantenere l’umidità. Una cosa che probabilmente non sapevi, inoltre, è che il colore dei fiori dell’Ortensia dipende dal ph del terreno in cui cresce.
  2. Un’altra delle specie che adorano stare in balcone è la Fucsia, una bella piantina con degli adorabili fiori fucsia, appunto, che sporgono verso il basso con dei i pistilli bianchi. Questa piantina, così come quella precedente, fiorisce dalla primavera al tardo autunno, anche se preferisce stare all’ombra e non ama l’aridità. Inoltre, a causa del gran numero di sostanze nutritive che impiega per l’abbondante fioritura, ha bisogno di concimazioni regolari in intervalli da 8/10 giorni.
  3. Il terzo esemplare di cui vogliamo parlarvi è l’Heuchera, una pianta assai robusta sia sul terreno che in vaso, essa crea delle foglie ampie e di colore scuro, mentre i fiorellini sono molto piccoli ed attaccati a steli lunghi ed abbastanza sottili. Tutto sommato, poi, la si può definire come una pianta poco esigente, è in grado di sopportare anche temperature invernali rigide e la posizione ideale nelle giornate estive è di mezz’ombra. Nonostante spesso venga chiamata geranio selvatico, infine, non ha alcuna familiarità con i gerani.