Cosa sta succedendo a PayPal? Ecco la risposta: “attenzione”

Anche PayPal, come moltissime altre aziende, si sta ritrovando nell’occhio del ciclone di numerose truffe. Quella di phishing, in particolare, è quella che, ahi noi, sta totalizzando più vittime; pensate che durante il 2022 è stato stimato che gli italiani hanno perso la stragrande somma di 505 milioni di Euro a causa di truffe ben architettate ed infimi inganni. Le truffe telematiche, poi, sono quelle che prendono sempre più piede e, purtroppo, per noi, sono anche le più pericolose perchè mirano direttamente ai nostri risparmi. Per chi non ha ben chiaro di come questo accada, anche nel tentativo di ragguardarvi in merito, nelle prossime righe di questo articolo parleremo di cos’è il phishing e di come non abboccargli!

Phishing e Paypal

La prima cosa da dire, è che Paypal non è l’arteficie bensì una delle tante vittime. La truffa di phishing, infatti, ha come elemento costitutivo principale quello di mandare un messaggio o un e-mail spacciandosi per qualcun’altro, in questo caso potrebbe essere la vostra compagnia elettrica, il vostro oepratore telefonico, la vostra banca o, in questo caso, PayPal. Nel testo del messaggio, il malcapitato è informato di un qualche cambiamento necessario da apportare al suo conto corrente o alla sua aerea personale; di conseguenza, attraverso un link sempre sottostante, lo si invita a farvi accesso. In questo modo, una volta che egli avrà inserito i dati richiesti, che possono essere sia quelli di un account che proprio i dati sensibili di una carta, senza nenemeno che abbia il tempo di accorgersene, la truffa è già avvenuta. 

Ciò che sta succedendo in questo momento, nello specifico, vede come falso mittente proprio l’azienda di PayPal che si vede continuamente costretta ad avvisare i propri clienti che non si tratta effettivamente di una comunicazione veritiera! Ciò che bisogna fare in questi casi è, anzitutto ignorare il messaggio alla grande e, in seguito, nel caso in cui ci sorga qualche dubbio, contattare il presunto mittente attraverso numeri di assistenza certificati trovati totalmente al di fuori di quel genere di messaggi.