Conviene vendere l’oro usato oggi? Ecco la risposta. “Pazzesco”

L’oro usato è una cosa che, più o meno, tutti abbiamo in casa. C’è chi ne possiede in grandi quantità, chi in minori, ma sta di fatto che, almeno una volta, anche voi avrete ricevuto dell‘oro in regalo, che si tratti di una collana, un bracciale o degli orecchini; durante le cerimonie religiose come battesimi, comunioni e cresime, si usa abbastanza spesso fare questa tipologia di doni. Non è detto, tuttavia, che che si tratti di gioielli che rispecchiano i gusti del diretto interessato, che nella maggior parte dei casi, si ritrova con quest’oro in disuso in casa perchè, oggettivamente, il proprietario non ha che farsene.

È in questi casi che la figura del compro oro della nostra città, inizia ad acquistare un certo fascino e iniziamo a farci un pensierino e a calcolare per cosa potremmo usare il bottino ricavato. Nel caso ci sia un grande valore affettivo dietro al gioiello, ad esempio, la scelta più idonea, forse, potrebbe essere quella di acquistare un altro oggetto della stessa categoria in modo da ricordare la persona con qualcosa che comunque useremmo più spesso. Se, invece, si preferisce destinare quel ricavato ad un altro acquisto poco male, il valore affettivo rimane, solo che anzichè risiedere in una collana o un paio di orecchini sta nel ricordo di un bel viaggio, ad esempio, oppure in cose più importanti come l’investimento su un sogno che abbiamo da tempo.

Il prezzo dell’oro usato oggi

La domanda più lecita a questo punto è: conviene vendere adesso? La risposta è sì; grazie all’inflazione che ha contribuito all’innalzamento di molti costi legati a questo settore, il prezzo dell’oro, sta crescendo in maniera abbastanza evidente e significativa, ed il costo dell’oro usato, nelle quotazioni che troviamo sul web, si aggira sempre più spesso intorno ai 40€ al grammo. 

Non tutti i gioielli, però, valgono lo stesso prezzo. A prescindere dal peso, infatti, è la composizione reale di quest’ultimo a comandare. Un gioiello 18 carati, ad esempio, avrà chiaramente un valore minore rispetto ad uno di 24 che adesso sfiorano i 54€ al grammo. Per conoscere la caratura del vostro gioiello, tutto ciò che dovrete fare sarà analizzarlo bene nel dettaglio, da qualche parte troverete di sicuro un’incisione che indica i carati (numero a due cifre) oppure i millesimi di purezza, indicati in tre cifre. Quelli dell’oro 18 carati, ad esempio, sono 750, mentre quelli dell’oro 24 carati, 999.

Fate sempre attenzione che ci sia sempre un numero posto all’interno, perchè in sua assenza potrebbe anche darsi che il gioiello di fatto non è realizzato in un oro ma ne possiede soltanto una placcatura esterna. In quel caso, purtroppo, ci duole informarvi che questo non ha alcun valore.