Dove devono stare i ciclamini? Ecco tutto ciò che devi sapere

Il ciclamino è un fiore invernale molto apprezzato poiché, grazie ai suoi colori sgargianti e alla sua bellezza, dona colore e allegria ai toni cupi della stagione fredda. Esso è perfetto per adornare balconi e giardini con i suoi fiori a cinque petali rivolti verso l’alto, con una fioritura generosa che va da Settembre a Marzo. Questa pianta si adatta perfettamente alle nostre latitudini, necessita di poche cure ed è molto resistente. Molti di voi però si chiedono se il ciclamino si tiene all’interno o all’esterno delle nostre abitazioni, quindi andiamo a scoprirlo.

Qualche nozione in più

Il ciclamino, in quanto pianta invernale, si adatta perfettamente alle basse temperature, quindi può essere posizionato su ambienti esterni come terrazzi, balconi e giardini. La cosa che, invece, non sopportano è la luce diretta del sole, per cui bisogna tenerlo al riparo anche se si trova dentro casa vicino alle finestre. Alcune varietà, inoltre, riescono a sopportare temperature notturne inferiori a -4°C, mentre in generale difficilmente sopportano temperature superiori ai 20°C. Questa pianta si adatta bene anche agli ambienti interni, ma sempre lontano da fonte solare diretta e fonti di calore come i termosifoni.

Che il ciclamino non sopporti la luce diretta del sole lo abbiamo già detto, ma non bisogna fare l’errore di fargli arrivare troppa poca luce. L’ideale sarebbe tenerlo all’ombra, proprio come succede al suo stato naturale sotto le fronde dei boschi. Altra cosa importante è, inoltre, evitare i ristagni d’acqua che potrebbero fare marcire la pianta. Questa, va innaffiata con poca frequenza, solo quando il terriccio risulta asciutto, meglio se mettendo l’acqua nel sotto vaso in modo che venga prelevata solo quella necessaria. Anche le correnti d’aria, sia all’interno che all’esterno, possono costituire un problema, quindi bisogna mettere il ciclamino in un punto riparato.

Durante l’estate, invece, arriva il periodo in cui il ciclamino perde tutti i fiori e, contemporaneamente le foglie appassiscono. Attenzione! Questo non vuol dire che la pianta sia morta, ma semplicemente entra in una fase di riposo, come il letargo degli animali. Quindi premuriamoci semplicemente di rimuovere le foglie, metterla al riparo e aspettiamo la stagione fredda per riprendere la concimazione ed attendere le nuove foglie. Con questi piccoli accorgimenti potrete godere a pieno della bellezza donata dal ciclamino e dai suoi fiori stupendi, senza il rischio che marcisca o muoia. Viste tutte le informazioni che abbiamo visto insieme, inoltre, possiamo dire che nel caso in cui siate alla ricerca di una pianta da regalare, questa è un’ottima scelta non solo per la bellezza ma anche perchè, come dicevamo, è una delle piante da interno più resistenti.