Quando è meglio mangiare melograno? Ecco la risposta dell’esperto

Il melograno è una pianta arborea, appartenente alla famiglia delle Punicacee; comunemente, il termine melograno viene usato anche come sinonimo di melagrana, il frutto prodotto da quest’ultima. Tale frutto appartiene gruppo di alimenti notoriamente ricchi di vitamina A e di vitamina C. È anche ricco d’acqua, fibre, zuccheri, sali minerali e antiossidanti. Proprio in virtù dei loro antiossidanti, a questi frutti sono state attribuite proprietà quasi miracolose; alcuni sono arrivati a definirli, addirittura, “frutti-anticancro”.

Quando mangiarlo e quali sono le sue proprietà benefiche?

È ormai assodato che si tratti di un frutto dai molteplici benefici ed esperti di tutto il mondo ne consigliano il consumo, all’interno ovviamente di una dieta completa e salutare. Ma quali sono in effetti queste sue proprietà benefiche?

Innanzitutto ricordiamo le già menzionate proprietà antiossidanti, in virtù della presenza massiccia di polifenoli e vitamina C; a queste si aggiungono anche delle potenziali proprietà antitrombotiche, antiallergiche, vaso-protettrici e gastro-protettrici, grazie alla presenza dei flavonoidi.

Presenza di proprietà astringenti e antidiarroiche, grazie alla presenza nella corteccia, nei fiori e nell’esocarpo del melograno di una buona quantità di tannini. Riscontrabili anche delle proprietà vermifughe ed antielmintiche grazie alla pellettierina, una molecola alcaloidica che agisce con effetto paralizzante, specificatamente nei confronti della tenia.

Capacità di preservare l’ossidazione lipidica(l’olio ricavato dai semi di melograno ed il succo rivestono buone proprietà antiossidanti) e proprietà rinfrescanti per le gengive, l’infuso preparato con i petali dei fiori di melograni, infatti, è ottimo per rinfrescare il cavo orale, soprattutto le gengive.

Proprietà diuretiche ottenibili dai semi, anche se molto blande, e proprietà aromatiche derivanti dalla scorza delle melagrane. L’aroma molto intenso emanato dalle bucce dei frutti, infatti, è utilizzato per la preparazione di svariati liquori e per alcuni cocktail.

La presenza di vitamina C, infine, garantisce un ottimo apporto al miglioramento, e mantenimento, del nostro sistema immunitario nonchè essenziale per la produzione di collagene.