Come richiedere il bonus tende da sole? Ecco la GUIDA completa

Si dall’anno 2020 tra gli incentivi di cui possiamo giovare c’è anche il bonus per l’acquisto e l’istallazione delle tende da sole. Anche quest’anno, dunque, è stata riconfermata l’opportunità di giovare di questo aiuto che comprende una restituzione massima del 50% delle spese in sede di 730 oppure mediante lo sconto in fattura, cosa che, ormai, molte aziende sono autorizzate a fare. Vediamo bene di che cosa si tratta, quali sono i requisiti, i documenti da presentare e che cosa include con esattezza questo bonus.

Bonus tende da Sole 2023: come procedere

Iniziamo dal dire che il bonus non comprende solo l’acquisto e l’istallazione delle tende ma anche quello di eventuali zanzariere, e che sarà disponibile anche per l’anno 2024. Come per tutti i bonus di cui i cittadini possono giovare, non è prevista nessuna somma i regalo se non si presentano gli opportuni documenti, bensì il funzionamento, consiste in un rimborso in sede di dichiarazione dei redditi. Le altre due opzioni, poi, sono lo sconto diretto in fattura elaborato dall’azienda a cui ci rivolgiamo, come dicevamo prima, oppure una detrazione Irpef in 10 anni a rate. 

L’incentivo, inoltre, consiste in un rimborso spese o una detrazione che ammonta massimo al 50% su una spesa complessiva massima di 60 mila Euro, ciò significa che la più alta cifra ottenibile equivale a 30.000. L’incentivo, inoltre, è disponibile anche su più immobili, specie se tratta di un unico proprietario. Arrivati a questo punto ci poniamo tutti la stessa domanda: come beneficiarne? Le regole vigenti stabiliscono che per poter usufruire di tale bonus, si ha tempo per fare la domanda fino al 31 Dicembre 2024 e che possono farne richiesta i proprietari singoli di immobili residenziali, come anche i condomìni, i contribuenti che sostengono la spesa o i possessori del diritto reale sulle unità che costituiscono l’edificio

Una delle domande più frequenti, infine, riguarda l’ISEE, ma ci teniamo a precisare come non sia assolutamente necessario per fare domanda; è L’Enea ,(l’autorità competente per le detrazioni fiscali), infatti, ad occuparsi dell’intera pratica, definire le condizioni e stabilire i requisiti per accedere all’agevolazione. Per giovare dell’incentivo, in effetti, è necessario l’acquisto di tende da sole ben specifiche che rientrano in categorie ben precise.

Per rispettare la procedura inerente la richiesta, dunque, la prima cosa da fare sarà recarsi all’area riservata del sito web Detrazioni Fiscali Enea e seguire la trasmissione della scheda descrittiva sull’intervento entro 90 giorni dal termine dei lavori oppure della data di collaudo degli apparecchi montati. A questo punto, dovrete effettuare la comunicazione mediante il modello Redditi Persone Fisiche dove sarà fondamentale aggiungere:

  • la scheda descrittiva dell’istallazione;
  • la certificazione di un tecnico abilitato;
  • la scheda tecnica dei componenti con relativa certificazione CE;
  • l’attestazione di prestazioni per il fattore di trasmissione solare.