Ecco come preparare la piscina in 3 passaggi: GUIDA completa

Non manca poi così tanto all’arrivo dell’estate e tutti non vediamo l’ora di sdraiarci sotto il sole e goderci il dolce far nulla. Per chi possiede una piscina n giardino, poi, questo è ancora più facile in quanto si tratta di una delle comodità più grandi proprio a portata di mano. Nonostante quello di avere la piscina sia un bel lusso, però, una delle cose fondamentali da fare prima di potersi godere a pieno l’estate, è quella della pulizia della vasca, e se non avete svuotato la piscina, quella dell’acqua. Nelle prossime righe, dunque, proveremo a raggruppare insieme quelli che sono i 3 step fondamentali per potersi sentire liberi di fare un bel tuffo; siete pronti? Andiamo!

Preparazione della piscina: cosa fare

  1. Iniziamo dal telo di copertura: esso è un importantissimo braccio destro per quanto riguarda la pulitura della piscina, perchè avrà evitato che durante tutto l’inverno si siano depositati all’interno detriti o altri tipi di oggetti o persino animali. Se avete tenuto il telo per tutta la stagione invernale poi, non è nemmeno necessario cambiare l’acqua poichè , anche se vi sembra orribilmente torbida, esistono diversi prodotti per pulirla e farla ritornare limpida; ma ritorniamo al telo. Prima di tutto, è molto importante che questo venga pulito al meglio, poichè con molte probabilità la superficie sarà sporca, incrostata e possibilmente anche con acqua ed alghe all’interno. Per questo motivo, è importante spazzolarlo e pulirlo bene con acqua e detergente da entrambe le parti per poi farlo rimanere sotto il sole finchè non sarà perfettamente asciutto. Evitate di piegare il telo e riporlo in garage se è ancora bagnato, perchè oltre a sviluppare cattivi odori potrebbe anche muffire e non sarebbe un bello spettacolo.
  2. Il secondo step, è di certo la pulitura dell’acqua e di tutti i componenti che si trovano all’interno come filtri, scalette, impianti di filtrazione e/ o pulitura dell’acqua ed ovviamente la vasca stessa. Se avete dovuto rimuovere l’acqua, ad esempio, vi tornerà utile spazzolare bene sia il fondo che le pareti in quanto sono quelle dove lo sporco si annida maggiormente, nella fattispecie se ci sono piastrelle. Per la pulitura dell’acqua, invece, vi occorreranno degli specifici prodotti come cloro, igienizzante ed antialghe che dovrete disperdere nell’acqua seguendo le proporzioni sulla confezione. Questo passaggio, richiederà qualche giorno, non vi aspettate che non appena disperderete le polveri l’acqua si pulisca in uno schiocco!
  3. L’ultimo step, infine, anch’esso di fondamentale importanza, è quello di misurare il ph dell’acqua con gli appositi strumenti. Il valore dovrà essere quello di un ph neutro, per cui tra a 7,2 e 7,4. Quando l’acqua nella vostra vasca avrà raggiunto questo valore, allora si che potrete fare un bel bagno!