Farfalline nella pasta, ecco come scacciarle velocemente: GUIDA

Con l’arrivo della primavera si fa sempre più vicino l’arrivo di quelle fastidiosissime farfalline della pasta che rendono immangiabili tutti i cibi contaminati. Questi animali, meglio conosciuti come tarme del cibo, sono tra le prime cose che ci infastidiscono quando apriamo la dispensa in estate. A chi non è mai capitato vedere una di queste farfalline dormire beatamente sul muro? Eppure, ciò che dovremmo tenere a mente, è che mentre noi le lasciamo sonnecchiare indisturbate nelle pareti, queste quatte quatte depongono centinaia e centinaia di uova nelle confezioni dei nostri alimenti. 

Se avete in casa un luogo umido, buio, caldo e pieno di cibi secchi come pasta e riso, fate molta attenzione perchè anche voi potreste riscontrare questo problema, anche perchè non è mai semplice individuare questi animali se non quando è troppo tardi. L’aspetto è quello di semplici ed innocue farfalline, ma possono presentarsi anche sotto forma di bozzolo oppure larva che solitamente è molto piccola e di colore bianco. Oltre alla pasta, invece, sono cibi prediletti anche lo zucchero, il cacao in polvere, i legumi e tutti i tipi di cereali, purchè, come dicevamo poc’anzi, si tratti di cibi secchi. Ma come ci si libera di queste presenze indesiderate? Vediamo.

Tarme del cibo: come dirgli addio

La prima cosa da considerare è che, probabilmente, per essere certi che vi sarete liberati del problema, dovrete immergervi in quella che è a tutti gli effetti una bella sessione di pulizia. Svuotate la vostra dispensa e togliete via tutto ciò che possa darvi impaccio, poi prendete l’aspirapolvere ed abbiate cura di aspirare centimetro per centimetro ogni superficie, compresi gli angoli, che sono quelli da dove più spesso penzolano bozzoli o uova. Fatto ciò, riempite una bacinella di acqua calda, aggiungete abbondante aceto, olio essenziale alla menta come repellente e pulite tutti gli scaffali con questo composto. Alla fine, poi, abbiate cura di riasciugare onde evitare un certo tepore che potrebbe riattivare gli insetti.

Prima di rimettere dentro tutto, infine, è necessario che vi disfiate di tutto ciò che è stato contaminato; dunque gettate via pacchi di pasta, riso e cereali che sono forati sulla confezione, alimenti che presentano dei filamenti bianchi ed ovviamente quelli con presenze vive. Ricordate che questo passaggio è fondamentale, altrimenti la vostra pulizia sarà servita a ben poco. Come ulteriore repellente, poi, una volta finito questo processo, distribuite all’interno delle confezioni delle foglie di alloro, vi aiuteranno ad evitare che le farfalline entrino a causa del forte odore.