Mangiare arance di notte? Ecco perché non dovresti farlo

L’arancia è un frutto caratterizzato da tantissime proprietà benefiche, ma è sicuramente meglio evitare di mangiarne prima di andare a letto, specie se si hanno dei problemi gastrointestinali. Non so se lo sapete ma esiste un detto popolare che dice che l’arancia la mattina è oro, a pranzo è argento ma la sera è piombo  in quanto, pare che risulti troppo pesante per la digestione serale. Ma è vero? Eco che allora vi diamo due buoni motivi per evitare il consumo di questo agrume la sera o la notte.

Sappiamo tutti che la frutta fa davvero molto bene al nostro organismo, è importante per la salute dato che è ricca di tante vitamine, di antiossidanti e di sali minerali, ma ha anche una buona quantità di fruttosio che senza attività fisica, non verrà mai bruciato dall’organismo e di conseguenza può trasformarsi in grasso. Per tutti coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico non si consiglia quindi di mangiare frutta dopo cena, arance comprese, in quanto si andrebbero solo ad aggiungere gli zuccheri di troppo al corpo.

Non ci sono delle prove scientifiche che mostrano che il consumo delle arance di sera possano appesantire o rallentare la digestione più degli altri frutti, ma resta il fatto che l’acidità del loro succo, non è tanto indicato per i problemi gastrointestinali. Consumare le arance la sera aumenterà la possibilità di bruciore allo stomaco, specie se vengono mangiate proprio prima di andare a letto o subito dopo una cena abbondante rallentando la digestione.

E’ meglio evitare quindi di mangiare delle arance la sera ed optare invece a consumarle di giorno, a stomaco vuoto, lontano dai pasti e dal riposo notturno. In questo modo, il nostro corpo può quindi assorbire le sostanze benefiche ed energetiche che ha anche altri funzioni salutari come quella disintossicante, antitumorale e perfino dimagrante.