Ecco come arricchirsi con un terreno abbandonato: GUIDA

Avete mai pensato di fare soldi sfruttando un terreno del tutto abbandonato? Intanto è bene sapere che non è necessario lasciare il proprio lavoro per poter sfruttare al meglio un terreno abbandonato, anche se per molti l’acquisto o l’appropriazione di un qualsiasi terreno è diventata una vera alternativa al lavoro stesso. E’ vero che un terreno ha bisogno di cure ma si sta perennemente a contatto con la natura, ed  è una cosa bellissima.

Cerchiamo allora di capire in questo articolo come è possibile sfruttare un terreno agricolo per fare dei soldi, per trasformare un acquisto in un ottimo investimento e come è possibile dare inizio ad una nuova attività con uno dei tanti terreni che nelle campagne del nostro Paese vediamo sempre più spesso (purtroppo) abbandonati.

Il primo passo è trovare un terreno abbandonato ed appropriarsene. Ma in che modo? Ecco allora, esclusivamente per voi, breve guida corredata da consigli su come usare al meglio un terreno.

Per diventare proprietari, e quindi appropriarsi, di un terreno abbandonato esistono differenti modalità tra cui: la quella a titolo derivativo e quella a titolo originario, ovvero attraverso l’acquisto.

Nel primo caso, quando si parla di titolo derivativo, i modi per acquistare una proprietà si dividono in compravendita, donazione e testamento.

Se un terreno è abbandonato lo si capisce subito dal suo stato di incuria: erbacce, sporcizia, staccionata rotta e cose simili sono dei segnali fondamentali per capire se il terreno è abbandonato oppure no. Scovato ciò, è necessario allora scoprire chi è il proprietario e cercare di contattarlo.

Ecco qui che entra in gioco il metodo dell’usucapione: un terreno iscritto all’attività agraria riceve una riduzione del termine dell’usucapione a cinque anni. Questo vuol dire che se in vent’anni nessuno reclama la proprietà del terreno se ne entra in possesso.

Coltivare un terreno per fare soldi sfruttando un pezzo di terra abbandonato, non è però affatto sufficiente per usucapirlo ma, al fine di ottenere il possesso del terreno con tale metodo bisogna eseguire dei lavori quali le recinzioni, i muri e la miglioria generale del terreno.