Hai oro usato in casa? Potresti essere ricco sfondato: ecco il valore

In questi ultimi tempi, assolutamente al pari con l’inflazione, stiamo assistendo sempre di più a delle prestazioni che riguardano l’oro e l’argento che lasciano tutti gli esperti ipotizzare dei dati sconcertanti per il futuro. Da sempre, infatti, l’inflazione ha rappresentato per la crescita del valore dei vari metalli e delle materie prime, l’ambiente assolutamente ideale in cui “navigare”.

La crescita dei costi di cose davvero fondamentali quali il carburante, il gas e l’energia elettrica, per fare qualche esempio, sono i fattori principali per la lievitazione dei prezzi di materiali del genere. Se aggiungiamo, poi, che metalli preziosi come l’oro e l’argento sono dei beni di rifugio, allora ecco che il gioco è fatto. Un bene di rifugio è un qualcosa che mantiene un valore più o meno sempre costante e si tratta, dunque, di un luogo sicuro per poter fare investimenti di grosse cifre di denaro.

Anche nel caso in cui avvengano dei gravi eventi a livello politico e/o economico, l’oro tenderebbe comunque a salire di valore. Cosa importante da non sottovalutare è che anche l’oro usato presente nelle nostre case si sta dimostrando all’altezza con gli aumenti di prezzo che sono già riscontrabili nella misura di un solo grammo. Se ad esempio si pensa di vendere i gioielli in quanto ritenuti obsoleti ed inutilizzati, allora ecco qualche consiglio da sapere assolutamente.

Per primissima cosa, è bene individuare di che tipo di gioiello siamo in possesso come ad esempio se effettivamente si tratta di oro vero. Per tale motivo, potrete semplicemente provare ad individuare sul vostro anello o oggetto che sia, un numeretto tra 18, 20, 22 o 24 che ne identifica la caratura.

Attraverso questo dato, che può essere espresso anche in millesimi quali 750, 916 o 999, sarete subito in grado di capire di che tipo di oro si tratta ed in che quantitativo è presente nel vostro gioiello.

Nel caso in cui non ci sia niente del genere, allora è raro che si tratta d’oro vero e proprio ma il commerciante del compro oro saprà di certo illuminarvi in merito. Il peggiore dei casi riscontrabili, è però che il vostro gioiello non sia fatto d’oro, ma abbia esclusivamente una placcatura esterna: in quel caso, purtroppo, l’oggetto non ha alcun valore.