L’argento 800 ha raggiunto un valore assurdo: ecco quale

Monitorando con assiduità il valore dell’argento 800, si viene a conoscenza, con maggiore certezza, se è il caso di vendere gli oggetti che abbiamo in casa oppure no. Questo metallo prezioso ha visto in un recente passato una grande impennata del suo valore, ma oggi è tornato ormai ai valori di circa due anni fa e il ribasso sembra non fermarsi affatto.

Ma cosa distingue l’argento 800 dagli altri tipi di argento? Il numero che segue la dicitura “argento” indica la percentuale (che è espressa in millesimi) della presenza di argento in quell’oggetto. Un oggetto in argento 800 avrà quindi una quantità pari a 800 di argento e a 200 di rame. Tuttavia esistono altri due tipi di argento dal valore superiore ovvero di 925 e di 999.

Argento 800: vediamo il suo valore oggi
Per chi è interessato a conoscere il reale valore del proprio argento, è necessario ricordare che la dicitura corretta sull’oggetto deve essere “ARG” e non “Silver Plated” in quanto questi ultimi sono degli oggetti di rame che sono stati rivestiti d’argento e hanno un valore pressoché nullo rispetto all’argento vero e proprio.

Nel nostro monitoraggio del valore dell’argento utilizziamo le quotazioni in Euro al chilogrammo che sono state quotate alla borsa di Londra. Attualmente l’argento 999 vale 595 Euro al kilogrammo. Il quadro delle valutazioni dell’argento usato si completa poi con il valore dell’argento 925, che ammonta ad oggi a 550 euro/kg, mentre quello dell’argento 800 che arriva alla cifra di 476 Euro/kg.

Questi valori possono essere espressi anche in euro/grammo, e va da sé che i valori si tramutano poi in 0.59, 0.55 e 0.47 euro al grammo. Comunque sia non ci sono buone notizie in vista nel prossimo futuro per tutti i possessori dell’argento. Nel corso dell’anno tale metallo prezioso aveva toccato una quota di 750 Euro al chilo e aveva dato vita ad un momento di corsa alla vendita che però non è rimasto tale troppo a lungo.
Se oggi è il giorno in cui vi state chiedendo se conviene o meno vendere il vostro argento, la risposta è NO. Fatelo esclusivamente se di trovate in caso di estrema necessità di avere soldi e non potete rinviare ad un momento più favorevole. Considerata la recente discesa del valore di questo metallo però, finireste per deprezzare il vostro oggetto, a meno che esso non abbia un valore anche artistico che può essere tutelato in maniera differente rispetto al mero peso.