Agenzia delle Entrate, non aprite mai questa email: ecco perché

In questo articolo di occuperemo di avvisarvi riguardo alle false mail che riportano l’intestazione “Agenzia delle Entrate” in quanto possono risultare davvero pericolose. Sono infatti numerose le campagne di Phishing portate avanti dai vari hacker attraverso l’utilizzo dell’intestazione dell’Agenzia delle Entrate ed è davvero estremamente facile agire sull’urgenza degli utenti di voler sapere cosa sta accadendo ma come spesso succede è molto probabile che siate davanti ad una truffa.

L’Agenzia delle Entrate segnala periodicamente sul proprio sito ufficiale la presenza di campagne di Phishing e può essere utile monitorare questa pagina prima di effettuare qualsiasi tipo di operazione. Come sempre, in questi casi, l’utilizzo in maniera consapevole degli strumenti informatici e la molta attenzione prestata, possono prevenire però dei grossi problemi.

L’ultima Mail che è stata segnalata dall’Agenzia delle Entrate vede come mittente un fantomatico “Ufficio Accertamenti” con l’indirizzo “direzione@agenziaentrate.it”. L’oggetto di questa Mail è quasi sempre costituito dalla dicitura “Deficienza nel corrispondimento” che già dovrebbe lasciare molti sospetti visto l’italiano non particolarmente corretto, con evidenti errori di grammatica e con l’uso di una terminologia impropria.Generalmente in queste email sono anche presenti dei link di domini esterni a quello dell’Agenzia delle Entrate sui quali si è invitati a cliccare ma l’operazione non va assolutamente effettuata. Può infatti bastare semplicemente questo click per consentire agli hacker di individuare i vostri dati di connessione e ciò che succede in seguito è la possibilità che malintenzionati si impossessino dei vostri dati personali.

Come segnala il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, il pericolo è quello di cliccare sul link all’interno della mail ed essere indirizzati ad un sito contraffatto. Il Phishing è infatti una tecnica parecchio utilizzata per carpire delle informazioni riservate come il numero della carta di credito oppure le credenziali di accesso ai vari sistemi di internet banking.

È facile comprendere che fornire tali accessi a malintenzionati significa rischiare davvero di mettere completamente a repentaglio il proprio denaro e la propria sicurezza. L’obiettivo del phishing può però andare oltre il semplice furto delle informazioni in quanto esiste anche il rischio che venga installato un malware che consente ad esterni di prendere il controllo del vostro computer.