Cosa sta succedendo alle borse europee? Parla l’esperto

In queste ore stiamo assistendo ad una forte turbolenza, una fortissima pressione di vendite di titoli bancari che semina tantissima tensione generale. Il tutto si scarica su Deutsche Bank, che è fra le prime cinque banche europee con un valore della capitalizzazione in Borsa a fine 2022 parecchio distante da quella delle grandi banche globali e anche da molte grandi europee.

Non sono esauriti i brividi dopo il crollo di Signature Bank negli Stati Uniti e il salvataggio della Credit Suisse che ha tutelato i vari azionisti ma sono state azzerate le obbligazioni ‘additional tier 1’ per ben 16 miliardi di franchi svizzeri. E’ questo lo scenario nel quale i Capi di stato e di governo dell’euro si sono confrontati oggi con Christine Lagarde per la BCE.

È stato proprio un faccia a faccia, con domande e risposte battenti fra i primissimi i secondi: i primi alla ricerca di rassicurazioni sullo stato delle banche europee, mentre i secondi pronti a darle con dovizia di particolari. E la conclusione è stata che il sistema bancario dell’area euro (e più in generale di tutta l’Unione europea) è solido per posizioni patrimoniali e per condizioni della liquidità.

La BCE ha a disposizione tutta una serie di strumenti per riuscire a fronteggiare “enormi” esigenze di liquidità come hanno dimostrato nel corso degli anni, in cui l’obiettivo era evitare la deflazione oppure fronteggiare la crisi epocali a suon di acquisti di titoli sovrani. C’è anche lo strumento che mira ad evitare la crisi di fiducia verso qualche paese, lo scudo antispread ed inoltre, qualche giorno fa, Lagarde ha annunciato che è possibile inventare nuovi strumenti al fine di sostenere la liquidità delle banche.

Tutto verissimo ma ciò non di meno la preoccupazione dei Governi è davvero molto alta perché mentre procedeva la discussione sulla situazione dell’economia e sui rischi che derivano proprio dalle turbolenze dei mercati, il premier lussemburghese Bettel compulsava l’andamento dei titoli bancari in Borsa, primo fra tutti il titolo Deutsche Bank che si trova ai minimi.