Le tue vecchie cornici d’argento torneranno a brillare: ecco come

Gli oggetti in argento sono sempre portati ad annerire con il tempo che passa; nello specifico si crea una patina giallognola sulla superficie che, poi, con il peggiorare della situazione, si scurisce e tende sempre di più al nero. Ma perchè questo accade? Si tratta di un normale processo di ossidazione che subisce l’argento, sia che si tratti di un orecchino e quindi un gioiello sia di oggetti più grandi come vassoi, coppe o cornici.

Il processo avviene con il contatto con l’aria, dunque più i nostri oggetti in argento saranno esposti all’aria, maggiori saranno le probabilità che anneriscano prima. Per quanto riguarda i gioielli, invece, dobbiamo specificare che non solo l’aria ma anche il contatto diretto con la pelle può fare questo effetto, e la rapidità dipende strettamente dal nostro ph. Se il ph della pelle è più elevato della media, e dunque più acido, il gioiello tenderà ad annerirsi prima. 

Malgrado ciò, a meno che non siano passati anni, ognuna di queste situazioni è perfettamente reversibile a seguito di una semplice pulitura. Non fraintendete, succederà ancora, ma almeno potrete ritornare a godere per un po’ della lucentezza dei vostri oggetti in argento. In commercio, esistono diversi prodotti con questo fine, mentre noi, nelle prossime righe, vi proporremo alcuni metodi casalinghi che hanno esattamente la stessa resa.

Pulire l’argento: ecco come

Iniziamo da un metodo classico: prendete un recipiente grande abbastanza da inserire ciò che dovete pulire, e foderatelo internamente di carta stagnola. Fatto ciò, aggiungete dell’acqua calda, sale e bicarbonato di sodio; lasciate i vostri oggetti in ammollo per un’ora e noterete che la patina sarà sparita. Dopo aver sciacquato l’oggetto, potrete ritornare a vederlo lucente.

Un altro metodo, se avete degli oggetti più piccolini o che non potete immergere, è quello del dentifricio: spalmatene un po’ sulla superficie del vostro oggetto da pulire, poi prendete un panno e strofinate delicatamente ogni parte. Nel caso in cui questo dovesse avere insenature difficili da raggiungere, aiutatevi con uno spazzolino a setole morbide. Risciacquate ed il gioco è fatto.

Anche la birra è un ottimo ingrediente di cui possiamo avvalerci per la pulizia dei nostri oggetti. In questo caso, inoltre, non c’è nulla da foderare o strofinare; vi basterà semplicemente riempire un recipiente di birra ed immergere l’oggetto d’argento all’interno. Tuttavia, in questo caso il processo è meno rapido ed è necessario che l’argento rimanga all’interno del liquido per tutta la notte. Il mattino seguente, potrete sciacquare e godervi il risultato.